L’associazione Minerva e il Comune di Narni festeggiano la donna con “Rido Perché Sono” - Tuttoggi.info

L’associazione Minerva e il Comune di Narni festeggiano la donna con “Rido Perché Sono”

Redazione

L’associazione Minerva e il Comune di Narni festeggiano la donna con “Rido Perché Sono”

Mer, 29/02/2012 - 16:32

Condividi su:


Il Comune di Narni – Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità – e l'Associazione Minerva, in occasione dell'Otto Marzo, promuovono un concorso di scrittura narrativa sul tema “Rido perchè sono”.
“Il riso, il sorriso, l’autoironia – si legge nel bando della settima edizione del Premio Mimosa – possono favorire i rapporti, sciogliendo le tensioni, diminuendo l'ostilità, accentuando la complicità, il senso di condivisione e la serenità degli individui. Eppure il riso per secoli è stato censurato, soprattutto nei comportamenti delle donne, assimilato alla follia, considerato non meritevole di studio né dalla scienza né dalla filosofia”.
A Narni il sorriso e l’autoironia diventano così importanti da rappresentare il tema di un concorso dedicato all’universo femminile.
I racconti dovranno avere per protagoniste le donne, non dovranno superare le novanta righe e dovranno essere inediti e liberi da contratti editoriali. Tre le categorie, una riservata agli adulti e le altre due alle scuole secondarie di secondo e primo grado.
I racconti devono essere inviati via mail entro il prossimo 16 marzo ai seguenti indirizzi: associazioneminerva@virgilio.it, ufficio.cultura@comune.narni.tr.it.
L’iniziativa vuole promuovere e valorizzare la cultura legata al mondo femminile, affermare il punto di vista femminile, contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità, contrastare la cultura falsamente neutrale di alcuni prodotti mediatici tesi a rendere la figura femminile oggetto di consumo, generando nuove discriminazioni e violenze ed esprimere, condividere e sostenere il valore delle differenze.
La premiazione del concorso “Rido perché sono” e la lettura dei brani vincitori si terranno a Narni domenica 25 marzo, alle ore 16, nella Sala del Camino di Palazzo Eroli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!