Assisi si prepara ad accogliere il Papa. Attesi 300 esponenti delle fedi mondiali - Tuttoggi.info

Assisi si prepara ad accogliere il Papa. Attesi 300 esponenti delle fedi mondiali

Redazione

Assisi si prepara ad accogliere il Papa. Attesi 300 esponenti delle fedi mondiali

Mar, 25/10/2011 - 12:30

Condividi su:


L'intera città di Assisi è in pieno fermento per “la giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo” che si terrà giovedì 27 ottobre, con la visita del Papa nella città di San Francesco.

Tantissimi sono i pellegrini e i giornalisti attesi ad Assisi per l'arrivo del pontefice. Per l'occasione sono stati allestiti 2 centri accoglienza, 5 sale stampa per i giornalisti e 10 mega schermi posizionati sulla piazza della Basilica Superiore ed Inferiore di San Francesco, nella Porziuncola e nella piazza di Santa Maria degli Angeli.

“Saranno circa 300 gli esponenti delle varie fedi mondiali che si uniranno al Papa nella città di San Francesco, raggiungendola insieme a lui in treno da Roma”, ha reso noto la sala stampa del Sacro Convento. “Rispetto ai precedenti incontri di Assisi – dopo quello dell'86, ci furono quelli del'93 in piena crisi dei Balcani e del 2002, dopo l'attentato al World trade center – c'é un aumento dei delegati musulmani e per la prima volta parteciperanno anche personalità 'non credenti': tra i delegati ci saranno gli intellettuali Julia Kristeva, Remo Bodei, Guillermo Hurtado e Walter Baier”.

Il programma della giornata – Il treno Frecciargento con il Papa e tutti i delegati partirà alle 8 dalla stazione Vaticana e arriverà alla stazione ferroviaria di Assisi alle 9 e 45. Alle 10 e 15, all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ci saranno gli interventi degli esponenti delle religioni, conclusi da quello di Benedettto XVI. Alle 13 é previsto un'agape frugale nel refettorio del Convento della Basilica di Santa Maria degli Angeli, cui farà seguito un momento di silenzio e riflessione.

Il pomeriggio, alle 16 e 30 in piazza San Francesco, ci sarà l'incontro conclusivo con il “Rinnovo solenne dell'impegno per la pace”. Verranno accese e consegnate ai capi delegazioni le lampade, copie di quella presente sulla tomba di San Francesco. Alle 18 il Papa e i capi delegazione che lo desiderano sosteranno brevemente davanti alla tomba di San Francesco. Alle 19, partenza del treno dalla stazione di Assisi e alle 20 e 30 arrivo alla stazione ferroviaria di Città del Vaticano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!