Avvenuto ieri nelle sale del Comune di Spoleto, l’incontro ufficiale della delegazione cinese proveniente dalla Faculty of Opera Voice Department del Conservatorio di Musica di Shanghai; il Maestro Yi Ge Vice Chairman Tenor Professor ed il Prof. Xianping Zhang, Vice President del Conservatorio di Shanghai con il sindaco della città Daniele Benedetti. Durante il meeting, il primo cittadino di Spoleto si è detto estremamente soddisfatto della presenza del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” all’Expo di Shanghai, unica Istituzione umbra ad esibirsi lo scorso luglio nel padiglione dedicato all’Italia.
Nel corso del colloquio il sindaco ha ricordato quanto lo Sperimentale sia centro di eccellenza culturale e si è detto pienamente disponibile a sostenere qualsiasi tipo di collaborazione internazionale organizzata dalla Cina e dal Teatro Lirico. La delegazione cinese è a Spoleto anche per ricambiare la visita effettuata nel 2010 in Cina dallo Staff Dirigente del Teatro Lirico Sperimentale e per perfezionare gli accordi presi che prevedono collaborazioni internazionali già a partire dal 2012.
Fra gli accordi raggiunti, la possibilità di distribuzione del disco live che è stato realizzato in occasione del Concerto Lirico Sinfonico di Renato Bruson, che domenica 18 settembre al Teatro Nuovo Il M° Bruson si è esibito in un repertorio interamente dedicato a Verdi insieme ai cantanti dello Sperimentale e all’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretti dal M° Carlo Palleschi.
Lirico Sperimentale, delegazione del Conservatorio di Shanghai incontra amministrazione comunale di Spoleto
Mer, 21/09/2011 - 09:42