Da oggi e fino al 22 settembre, in attesa della prima ufficiale dell’opera di Giacomo Puccini “Madama Butterfly” che andrà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 23 settembre alle ore 20.30 saranno proposte tre recite speciali organizzate appositamente per le scuole. Per questi tre appuntamenti, lo Sperimentale ha registrato l’adesione di Istituti e scuole primarie e medie provenienti da tutta la Regione Umbria ovviamente da Spoleto ma anche da Foligno, da Campello; da Beroide, ed ancora da Bettona, San Eraclio , Val Topina e le richieste, anche se il Teatro risulta pieno, continuano ancora a pervenire.
Come dichiara il prof. Gino Sammarco, insegnante in pensione ed organizzatore di iniziative sociali importanti ”E’ estremamente lodevole da parte di Istituzioni quali quella del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto organizzare iniziative che educhino i giovani all’opera, spesso bistrattata dal Ministero dell’Istruzione e da quello della Cultura. Di conseguenza, lo Sperimentale merita il plauso di tutta la cittadinanza e maggiore attenzione dagli organi che ci governano.”
In occasione della matinée di “Madama Butterfly” che andrà in scena mercoledì 21 settembre alle ore 10.00, saranno inoltre premiati gli alunni delle tre classi che sono risultati vincitori del concorso “Chi è di Scena? Le scuole all’opera 2010”Ai bambini saranno assegnate targhe della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, targa del Comune di Spoleto e targa della Fondazione Carispo, oltre a premi simbolici in denaro, a diplomini ed ad un numero di biglietti omaggio a scelta per vedere gli spettacoli della prossima Stagione lirica sperimentale.
Alla cerimonia di consegna che avrà luogo prima dello spettacolo saranno presenti il Presidente del Teatro Lirico Sperimentale l’Avvocato Carlo Belli ed il Vice presidente la signora Maria Chiara Rossi Profili. L’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretta dal M° Carlo Palleschi, accompagnerà i cantanti dello “Sperimentale”. Nel ruolo di Cio Cio San si alterneranno i soprani Elisabetta Farris, Letitia Nicoleta Vitelaru e Kanae Fujitani. I tenori Roberto Cresca e Xing Like interpreteranno F.B. Pinkerton, Daniele Antonangeli e Sergio Vitale Sharpless. I mezzosoprani Katarzyna Otczyk e Anna Pennisi saranno Suzuki, Anna Maria Carbonera e Arete Teemets Kate Pinkerton, Seo Seung Hwan sarà Goro. Il Commissario Imperiale – Yamadori sarà Biagio Pizzuti, per lo Zio Bonzo Arno Weinlaender e Juan José Navarro Vidal. L’Ufficiale del registro verrà interpretato dal basso Antonio Trippetti. Il Coro dello “Sperimentale” sarà diretto dal M° Francesco Massimi.
Madama Butterfly sarà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto martedì 20 settembre (ore 16.30), mercoledì 21 e giovedì 22 con due spettacoli per le scuole alle ore 10.00, venerdì 23 e sabato 24 (ore 20.30) e l’ultima replica domenica 25 (ore 17.00). Seguirà la Stagione Lirica Regionale 2011 con spettacoli a Perugia lunedì 27 e martedì 28 (ore 20.30) presso il Teatro Morlacchi, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello mercoledì 28 (ore 20.30), al Teatro Comunale di Todi giovedì 29 (ore 20.30), al Teatro Lyrick di Assisi venerdì 30 (ore 20.30) e al Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 1 ottobre (ore 21.00).
Lirico Sperimentale, in attesa della prima della “Butterfly” proposte 3 recite speciali per le scuole
Mar, 20/09/2011 - 14:55