La Pro Loco di Spoleto, grazie alla sinergia di più Associazioni ed Enti, ha organizzato per la 31° edizione del Ferragosto Spoletino una ricca serie di appuntamenti che animeranno il centro storico della città. Tutti gli eventi sono inseriti nel cartellone di Sogno d’Estate a Spoleto.
La programmazione sarà inaugurata da un evento molto atteso, la Sfilata di Abiti Vintage, curata nei più piccoli dettagli che avrà luogo alle ore 18 di Domenica 07 Agosto su di un lunghissimo tappeto rosso al Corso Mazzini. Un evento che ha richiesto l’impegno di più persone ed una ricerca di abiti dettagliata e rigorosa.
Lunedì 8 agosto Piazza del Municipio sarà gremita di sorrisi per la presenza della Compagnia Teatrale “la Traussa” che porterà sul palco la brillante commedia in due atti di Danilo Chiodetti “La puntura no..no..no..!!”.
La manifestazione proseguirà Martedì 09 Agosto alle ore 21.30 con l’attesissimo evento “Ricordando Alberto Talegalli”, una serata per commemorare il cinquantenario della scomparsa di Talegalli, e celebrare il talento dell’attore, umorista e poeta spoletino. L’appuntamento avrà come splendida cornice la suggestiva Piazza del Comune e sarà realizzato in collaborazione con il Giornalista Umberto Marini e la partecipazione di due Spoletini Doc Tommaso Biondi e Fausto Manasse.
Mercoledì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, la Pro Loco di Spoleto in collaborazione con il Comune, organizza la tappa dell’iniziativa Calici di Stelle, manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino volta a promuovere l’originalità ed i sapori propri di un territorio. Due Trekking Urbani che partiranno alle 19, uno da Piazza Duomo dal titolo ‘Edicole Sacre’ condotto da Roberto Quirino, l’altro dall’Hotel Gattapone condotto da Giuliano Macchia sul tema ‘Corsi d’acqua, sorgenti, fonti e attingi menti’. Entrambi termineranno, alle ore 21, ai Giardini della casina dell’ippocastano dove si potranno degustare favolosi vini e un prelibato ristoro, il tutto sotto le stelle. Per quanto riguarda i trekking, tutti coloro che volessero prenderne parte devono prenotare inviando una e-mail a prospoleto@virgilio.it. La prenotazione (€ 15,00) comprende trekking + degustazione vini e ristoro divino + musica dal vivo. L’evento sarà allietato da un esibizione musicale del Music Group Intense Emozioni.
Giovedì 11 Agosto sarà la volta della Compagnia Teatrale “La Maschera” che si esibirà dal palco di Piazza del Municipio con la simpaticissima commedia di Gianfrancesco Marignoli intitolata “Cameretta a tre letti”.
E poi musica dal vivo. Venerdì 12 Agosto in Piazza del Comune saranno presenti sul palco i Civico 38 con musica rock e pop.
Sabato 13 deliziosa cena in Piazza del Duomo al Ristorante Tric Trac di Spoleto. Alle ore 20 aperitivo in musica e, a seguire, una incantevole cena all’aperto. La cena sarà allietata da momenti musicali e brani di Alberto Talegalli. Chiunque volesse partecipare può prenotare inviando una e-mail a prospoleto@virgilio.it o passando direttamente alla Pro Spoleto (davanti a Tebro).
Infine per la serata di Ferragosto in Piazza del Comune alle 21 si comincia con la commedia dialettale di Gianfrancesco Marignoli intitolata “Lu Forestieru” e al termine della rappresentazione l’atteso e consueto appuntamento con l’estrazione della Tombola Di Ferragosto. I biglietti della Tombola unitamente a quelli degli spettacoli potranno essere acquistati presso la sede della Pro Spoleto o nei gazebo allestiti per l’occasione.