Nel centenario della nascita del maestro Gian Carlo Menotti, Spoleto54 – Festival dei 2Mondi ha scelto di celebrare il suo fondatore, omaggiandolo con attività, concerti, convegni.
Si susseguiranno appuntamenti di grande interesse e valore artistico che puntano a mettere in risalto la figura, l’attività, le opere del Maestro e l’influenza che esse hanno avuto sia per la città di Spoleto che per la cultura italiana.
Il fulcro della celebrazione sarà mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, con il Convegno internazionale di studi “Quando capiranno che il teatro è nella mia musica?” presso la Sala Frau.
Al convegno si accompagneranno diversi eventi: mercoledì 6 luglio alle ore 19.00 andrà in scena, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, lo spettacolo Una Vita per Due Mondi, viaggio nella vita del Maestro con Silvia Priori e Francesca Cappelletti. Giovedì 7 luglio (giorno della nascita del Maestro), oltre alla proiezione del film documento Un’ora con Gian Carlo Menotti del regista Melo Freni, saranno dedicati a Menotti il Concerto di Mezzogiorno al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi eseguito dai giovani talenti della Scuola Musicale di Fiesole e da I Solisti di Perugia e, alle ore 21.00, in piazza Duomo, il Concerto della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
CELEBRAZIONI MENOTTIANE, GLI EVENTI IN PROGRAMMA IL 6 E 7 LUGLIO
Mar, 05/07/2011 - 17:33