FESTIVAL DEI DUE MONDI, GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA DOMANI 2 LUGLIO - Tuttoggi.info

FESTIVAL DEI DUE MONDI, GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA DOMANI 2 LUGLIO

Redazione

FESTIVAL DEI DUE MONDI, GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA DOMANI 2 LUGLIO

Ven, 01/07/2011 - 10:40

Condividi su:


Sabato 2 luglio, Maurizio Scaparro porta in scena una grande attrice italiana, vissuta tra la fine del ‘800 e l’inizio del ‘900, Eleonora Duse. Al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, alle 20.30, Anna Maria Guarnieri sarà la protagonista di Eleonora, ultima notte a Pittsburgh: un modo per rendere omaggio, a 150 anni dall′Unità d′Italia, a una donna straordinaria, a quello che ha significato e significa per la diffusione della nostra cultura e del Teatro italiano nel Mondo.

• Nell’incantevole cornice del Teatro Romano, rivive una delle più belle storie d’amore di tutti i tempi ma, questa volta, in volgare perugino: Giuliett’e Romeo – m’engolfi l’core, amore è il titolo della rappresentazione prodotta dal Teatro Stabile dell’Umbria, con Filippo Timi. Ore 21.15.

• Un grande ritorno al Festival dei 2Mondi, quello dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvo D’Amico” (Anad) che ripropone i laboratori teatrali, Teatrolab, al Teatrino delle Sei. Si inizia, in questa giornata, con il Premio nazionale delle Arti, un concorso per giovani attori indetto dal Ministero dell′Istruzione, dell´Università e della Ricerca e dall’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, al quale parteciperanno gli allievi delle principali scuole di teatro italiane ed europee. Alle 17.00.

• Continua, al Teatro San Nicolò, lo spettacolo su Oriana Fallaci, con Monica Guerritore: Mi chiedete di parlare… Ore 19.00.

• Seconda giornata anche per Pollicino, la fiaba riproposta dall’Accademia Perduta Romagna Teatri a Spoleto54, in scena all’Auditorium della Stella, alle 18.30.

• Al Chiostro di San Nicolò, ore 22.00, si replica A piedi nudi nel parco, la simpatica commedia di Neil Simon, tradotta e adattata da Stefano Alleva.

• Sabato 2 luglio, al Festival dei 2Mondi, è anche la giornata dei grandi eventi. Alle 12.00, presso la sala conferenze del Complesso di San Nicolò, la Fondazione Corriere della Sera darà vita alla tavola rotonda Oriana Fallaci – Teatro, Cinema e Fiction la raccontano. Un’iniziativa pensata per Spoleto54, a cui parteciperanno personaggi del giornalismo e non solo, moderati da Emilia Costantini.

• Parte la XVIIIesima edizione di Spoletoscienza, l′originale atelier scientifico ideato e curato dalla Fondazione Sigma-Tau. Alle 11.00, alla Sala Frau, verrà proposto Viaggio al termine di Céline, letture teatrali a cura di Francesco E. Negro, con la partecipazione di Massimo Popolizio.

• Un valzer con la storia è il titolo dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Roma 800 per Spoleto54, un percorso per approfondire la storia e riscoprire anche alcuni aspetti meno conosciuti del nostro Risorgimento: il ballo, il costume, la musica. Si inizierà, alle 11.00, con un ciclo di conferenze presso la Sala XVII settembre del Teatro Nuovo; a partire dalle 17.00, danzatori in costumi d′epoca percorreranno le vie di Spoleto, in una promenade che si concluderà con un′esibizione di danze dell′800 in piazza Duomo; alle 21.00, a chiusura della giornata, le porte della Rocca Albornoziana si apriranno per ospitare il Gran Ballo Risorgimentale “Conte Pompeo Campello della Spina”.

• Continua, alla Sala Frau, Senza Frontiere – Without Borders International Film Festival. Alle 16.00, verrà proiettata la pellicola No man’s land; alle 18.00, White material; alle 20.00, Vision.

• Ultima giornata per assistere all’opera di Spoleto54, Amelia al ballo, la composizione di Gian Carlo Menotti ripresa da Giorgio Ferrara. Al Teatro Nuovo, ore 19.00.

• Per la Musica, continuano i Concerti di Mezzogiorno al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, che oggi ospitano il Quartetto Arquà. Ore 12.00.

MOSTRE

Orari delle mostre a cura di Vittorio Sgarbi:
(Palazzo Racani Arroni – Museo Civico – Palazzo Pianciani)
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.

Orari delle mostre del Comune di Spoleto a cura di Gianluca Marziani:
(Palazzo Collicola)
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!