E' stato presentato ieri nella Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria il busto in cera di Aldo Capitini, La Compresenza, opera di Enrico Antonielli. La scultura, che è stata donata al Comune di Perugia dall’Associazione nazionale Amici di Aldo Capitini, sarà collocata permanentemente all’interno del percorso espositivo della Galleria Nazionale dell’Umbria, nella cosiddetta Sala dell'Orologio in cui Aldo Capitini, figlio del “campanaro” comunale, visse gli anni della prima giovinezza.
Nella Torre Campanaria di Palazzo dei Priori, fin dal 2006, in occasione dell’ultimo ampliamento del museo è stata, infatti, allestita una sezione dedicata al filosofo perugino teorico della nonviolenza, realizzata dalla Soprintendenza B.S.A.E. dell’Umbria in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’opera, incorniciata da una superficie riflettente, rispecchia non soltanto il ritratto del filosofo ma coinvolge anche l’osservatore fino a farlo diventare parte sostanziale dell’installazione, in sintonia con quanto teorizzato dallo stesso Capitini attraverso il concetto della compresenza dei morti e dei viventi.
L'autore Enrico Antonielli, perugino di nascita, ha firmato anche nel 2008 il monumento in bronzo di Aldo Capitini, collocato presso i Giardini Carducci di Perugia.
Foto: Stefano Dottori