di Fabrizio Mastroianni (*)
Molti di voi conosceranno Loretta Martinez per il ruolo di Vocal Coach tenuto nel corso di un’edizione del programma TV Amici; altri quale insegnate dei corsi di Voicecraft – tecnica vocale rivolta a cantanti di qualsiasi genere, che permette la piena padronanza degli organi fonatori. In questo ruolo abbiamo avuto modo di conoscerla e di apprezzarne le capacità sia io – Fabrizio Mastroianni – che Vincenzo Scarafile.
Entrambi eravamo entrati in contatto col metodo Voicecraft – apprezzandone l’efficacia applicata a qualsiasi repertorio – attraverso l’insegnamento del Maestro Colin Baldy – docente nel nostro corso del 2000, in seguito autore di trattati e consulente della Royal School for Church Music; entrambi ce ne siamo serviti per i nostri scopi – il mio, preparare i cantori dei Piccoli Romei di San Michele Arcangelo; Vincenzo Scarafile, ricoprire da allora il ruolo di Contratenor in alcune delle più prestigiose cappelle musicali inglesi (oggi è in quella della Christ Church Cathedral di Oxford).
Per questo motivo, come associazioni San Michele Arcangelo (ASMA) e Amici dei Piccoli Romei di San Michele Arcangelo, abbiamo deciso di organizzare un primo Stage – che auspichiamo sia seguito da molte altre collaborazioni – con Loretta Martinez, cui riconosciamo una grande capacità didattica e comunicativa.
Date le caratteristiche del metodo Voicecraft (col quale gli organi fonatori non vengono affaticati o sforzati), il corso è aperto sia a ragazzini e ragazzine, che adolescenti, che adulti – interessati sia al canto che a qualsiasi uso della voce professionale.
Il corso è gratuito per tutti i membri effettivi dei Piccoli Romei di San Michele Arcangelo (coloro che hanno partecipato alle ultime due esibizioni pubbliche del gruppo);
è a pagamento per gli esterni o coloro che volessero aggiungersi o tornare a far parte in questo momento dei Piccoli Romei – a un costo di 45 euro per gli allievi minorenni e 70 euro per gli allievi maggiorenni. Per informazioni e iscrizioni: cell. 347-7949963 mastrfab@tin.it – oppure – corsi.asma@gmail.com
Le iniziative delle associazioni San Michele Arcangelo (ASMA) e Amici dei Piccoli Romei di San Michele Arcangelo sono sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e dalla Carit Spa – che ringraziamo.
Gli argomenti trattati nel corso dello Stage saranno, indicativamente, i seguenti:
– introduzione al metodo: la tecnica e lo stile in parallelo
– partendo dai diversi timbri brevi cenni di anatomia vocale
– il sistema respiratorio e la postura per il sostegno del suono
– la gola aperta: le corde false
– l’inclinazione tiroidea
– le diverse modalità di vibrazione delle corde vocali
– il palato molle
– il suono in posizione e la postura della testa
– la punta del suono: l’anello ariepiglottico
– equalizzare un suono: le posizioni della laringe
– la posizione della lingua e le vocali
– primi steps pratici di tecnica vocale
– elementi essenziali per una buona esecuzione vocale
– prima applicazione della tecnica all’esecuzione (*)
Per ciascun argomento saranno proiettati video e slides, si utilizzerà l’uso di un software per le esercitazioni e si attuerà una verifica degli esercizi relativi.
(*) membro dell'Associazione San Michele Arcangelo