Pellegrini libanesi accolti in Comune ad Assisi: appello e preghiera alla pace - Tuttoggi.info

Pellegrini libanesi accolti in Comune ad Assisi: appello e preghiera alla pace

Redazione

Pellegrini libanesi accolti in Comune ad Assisi: appello e preghiera alla pace

Sab, 22/08/2026 - 13:13

Condividi su:


Il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, ha accolto una delegazione di pellegrini cattolici libanesi di lingua araba, giunti giovedì 20 nella città serafica nell’ambito di un viaggio in Italia all’insegna della preghiera per la pace in Libano e nell’intero Medio Oriente. L’incontro è avvenuto nel palazzo municipale, presenti anche la presidente del Consiglio comunale Annalisa Rossi e i consiglieri comunali Andrea Bertolini, Cristina Susta e Adil Zaoin. Il gruppo, composto da uomini e donne appartenenti al mondo dei terziari francescani libanesi, è stato accompagnato da Matteo Fortunati, membro del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco.

“Come città simbolo universale di dialogo e pace – ha sottolineato Stoppini – Assisi porta nel cuore la sofferenza dei popoli feriti dalla guerra. Di fronte alla crisi e al dolore che attraversano il Libano, il pensiero e la preghiera di tutta la nostra comunità si rivolgono con forza a questo Paese. Il Libano ha rappresentato per decenni un modello di dialogo interreligioso e cooperazione tra culture diverse. Vedere questa terra martoriata dal conflitto spezza il cuore, ma rinnova al tempo stesso il nostro dovere morale di far sentire alta la voce della pace per l’intero Medio Oriente. Da questa terra dove San Francesco ha tracciato la via dell’incontro e del rispetto, chiediamo con fermezza l’immediato silenzio delle armi, la tutela dei civili e il ripristino della sovranità e della stabilità istituzionale del Paese. La pace richiede il coraggio della diplomazia e la responsabilità della comunità internazionale. Assisi rinnova la sua vicinanza al popolo libanese, alle famiglie e a chi continua a credere in un futuro di riconciliazione: non siete soli, la speranza della pace non si spegne”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!