Generazioni a confronto ideato da MappaMondo onlus con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, intende creare un percorso di incontro e dialogo fra persone di diversa origine culturale con l'obiettivo di costruire un percorso di ascolto attivo tra pari e inter-generazionale.
In particolare, con questa proposta si intende favorire il riconoscimento delle diverse identità culturali attraverso narrazioni e racconti di adolescenti e adulti.
L'iniziativa, promossa con la collaborazione delle scuole del territorio con una presentazione dell'evento alle classi, cerca di dare continuità agli interventi socio-educativi di prevenzione al disagio minorile e giovanile sviluppando la collaborazione fra i soggetti sociali e istituzionali presenti nel territorio e fra questi il Centro Sociale rappresenta un'importante risorsa.
E’ stata invitata all'evento Elena Succhiarelli che porterà la sua recente pubblicazione, Celestina.
Celestina è un'opera sui rapporti e sulle relazioni: tra ricerca e semplicità, tra individuo e istituzioni, tra Natura e Cultura. E’ un inno all’amore nell’accettazione delle differenze, nell’accoglienza di un “essere se stessi” che supera tutte le tentazioni di omologazione a qualcosa che non ci appartiene.E’ un’occasione di incontro che stimola il confronto e la comunicazione tre le diverse generazioni.
L’iniziativa si terrà giovedì 8 marzo, alle ore 18, presso la sala riunioni del Centro Sociale Anziani a Bastardo.