8 marzo al museo in Umbria, visite guidate a Perugia e Orvieto - Tuttoggi.info

8 marzo al museo in Umbria, visite guidate a Perugia e Orvieto

Redazione

8 marzo al museo in Umbria, visite guidate a Perugia e Orvieto

A cura dei volontari del Servizio civile nazionale ci saranno due visite guidate dedicate al ruolo della donna nella società etrusca
Lun, 05/03/2018 - 11:52

Condividi su:


Anche al Polo museale dell’Umbria si festeggia l’8 marzo. Sia al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno, 10, Perugia) che al Museo archeologico nazionale di Orvieto (piazza Duomo, Orvieto), entrambi diretti da Luana Cenciaioli, si svolgeranno, in fatti, a cura dei volontari del Servizio civile nazionale, due visite guidate dedicate al ruolo della donna nella società etrusca.

In particolare, al museo di Perugia la visita si svolgerà alle ore 16 mentre l’appuntamento ad Orvieto è in programma alle ore 10.

A differenza delle donne greche, sottomesse alla dispotica volontà dei mariti, le etrusche erano istruite ed emancipate. Non solo godevano di assoluta parità con l’uomo ma condividevano comportamenti esclusivamente riservati a quel tempo alla componente maschile: bevevano vino, partecipavano ai banchetti, si occupavano di politica, avevano proprie opinioni, potevano assistere a spettacoli e giochi sportivi.

Il loro ruolo in famiglia non era di certo inferiore a quello dei mariti o dei fratelli e potevano trasmettere il proprio cognome ai figli, oltre possedere schiavi, essere titolari di attività e avere tombe con il proprio nome. Fu solo nell’ultima fase della storia etrusca e sotto l’influenza dei costumi greci che le donne etruche si videro ridurre la  loro libertà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!