65° CONCORSO TEATRO LIRICO SPERIMENTALE, PROCLAMATI I VINCITORI - Tuttoggi.info

65° CONCORSO TEATRO LIRICO SPERIMENTALE, PROCLAMATI I VINCITORI

Redazione

65° CONCORSO TEATRO LIRICO SPERIMENTALE, PROCLAMATI I VINCITORI

Dom, 06/03/2011 - 09:13

Condividi su:


Sabato 5 marzo 2011 si è tenuta al Teatro Caio Melisso di Spoleto la prova finale della 65ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2011 organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”-Teatro Lirico dell’Umbria.

La Giuria Internazionale, presieduta dal celebre mezzosoprano Teresa Berganza e composta da Antonina Boneva docente del Conservatorio Nazionale di Sofia (Bulgaria), Yi Ge Direttore del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Musica di Shanghai, Enrico Girardi critico musicale del “Corriere della Sera”, Marco Boemi direttore d’orchestra, Michelangelo Zurletti direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e critico musicale del quotidiano “La Repubblica”, dopo quattro giorni di selezioni e dopo circa cento concorrenti ha decretato vincitori della 65ma edizione del Concorso sei cantanti con la seguente graduatoria:

I ex aequo Davide Giusti tenore, anni 24 di Civitanova Marche (Prov. Macerata) punt. 9,00

Alessandro Scotto Di Luzio tenore, anni 23 di Napoli, punteggio 9,00

II Anna Maria Carbonera soprano, anni 29 di Magenta (Prov di Milano) punt.8,81

III Arete Teemets soprano, anni 25 di Tallinn (Estonia) punt. 8,67

IV Daniele Antonangeli baritono, anni 21 di Pescina (Prov. L’Aquila) punt. 8,46

V Ewa Katarzyna Otczyk, mezzosoprano, anni 25 di Wejherowo (Polonia) punt. 8,18

I cantanti vincitori 2011 sono ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto per poi debuttare nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto 2011 e 2012. I cantanti durante il periodo di perfezionamento seguiranno corsi di recitazione, dizione, spartito, interpretazione con prestigiosi docenti tra cui il celebre baritono Renato Bruson, il M° Enza Ferrari (spartito), il M° Marco Boemi (spartito e liederistica), il direttore d’orchestra Carlo Palleschi e per la recitazione i registi Giorgio Pressburger, Lucio Gabriele Dolcini, Andrea Stanisci, Marco Carniti. I cantanti vincitori riceveranno una borsa di studio mensile di euro 850,00. I due tenori vincitori riceveranno inoltre il Premio Speciale “Cesare Valletti” conferito dalla Signora Nicoletta Braibanti Valletti di euro 4.000,00 ciascuno.

Il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale, uno dei più antichi a livello internazionale, ha “laureato” negli anni molti tra i maggiori cantanti lirici, tra cui ricordiamo: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Margherita Rinaldi, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Giuseppe Sabbatini, Roberto Frontali, Roberto De Candia Sonia Ganassi, Elizabeth Norberg Schulz, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Micaela Carosi e moltissimi altri.

I cantanti vincitori del Concorso oltre ad esibirsi nella Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria avranno la possibilità come accaduto negli ultimi anni di esibirsi in occasione di tournée e trasferte internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e Teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia ecc.

Il Concorso è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria, Cassa di Risparmio di Spoleto SpA, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto SpA, Fondazione Antonini Spoleto, Nicoletta Braibanti Valletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!