60° DELLA COSTITUZIONE: IL PRESIDENTE TIPPOLOTTI SABATO AL CONVEGNO CON IL VICE -PRESIDENTE DEL CSM. - Tuttoggi.info

60° DELLA COSTITUZIONE: IL PRESIDENTE TIPPOLOTTI SABATO AL CONVEGNO CON IL VICE -PRESIDENTE DEL CSM.

Redazione

60° DELLA COSTITUZIONE: IL PRESIDENTE TIPPOLOTTI SABATO AL CONVEGNO CON IL VICE -PRESIDENTE DEL CSM.

Ven, 30/05/2008 - 10:18

Condividi su:


Il presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Mauro Tippolotti, interverrà sabato prossimo, 31 maggio 2008, al convegno sul 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, che si terrà a partire dalle ore 10 al Centro congressi “Aldo Capitini” di Perugia. I lavori saranno coordinati da Mauro Volpi, costituzionalista e membro del Consiglio superiore della magistratura. Oltre all'intervento del presidente del Consiglio regionale è prevista una lectio magistralis del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, onorevole Nicola Mancino. Al “Capitini” saranno presenti, oltre al direttore dell'Ufficio scolastico per l'Umbria, Nicola Rossi, numerosi studenti e dirigenti scolastici delle scuole superiori. Nel corso della manifestazione è prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso per le ultime classi della scuola secondaria “Giovane è la Costituzione”, promosso dal presidente del Consiglio regionale e dall'Ufficio scolastico regionale.Fra le numerose scuole partecipanti al concorso, la Commissione giudicatrice ha scelto dodici elaborati di altrettante scuole, all'interno dei quali scegliere i vincitori. Le dodici scuole, alle quali il presidente del Consiglio regionale consegnerà una targa in ricordo della manifestazione, sono: il liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia, il liceo scientifico “G. Galilei” di Perugia, l'istituto “B. Pascal – A. Di Cambio” di Perugia, l'istituto tecnico commerciale “Vittorio Emanuele II” di Perugia, il liceo scientifico “E. Majorana” di Orvieto, l'istituto tecnico commerciale “F. Cesi” di Terni, l'istituto di istruzione secondaria superiore di Amelia – sezione di Narni, l'istituto tecnico commerciale e per geometri “I. Salviani” di Città di Castello, il liceo classico “Plinio il giovane” di Città di Castello, l'istituto tecnico commerciale e per geometri “G. Spagna” di Spoleto, il liceo classico “Pontano-Sansi” di Spoleto e l'istituto di istruzione secondaria superiore “R. Battaglia” di Norcia.Per l'assegnazione dei premi, la Commissione ha individuato due categorie: elaborati di gruppo ed elaborati individuali. Sono risultati vincitori dei premi, offerti dal Consiglio regionale, due classi e tre alunni delle scuole di Perugia, Città di Castello, Orvieto e Terni. In tutto saranno più di venti le classi degli ultimi anni della scuola secondaria superiore presenti alla manifestazione, provenienti dagli istituti di tutta l'Umbria ed accompagnati da diversi dirigenti scolastici. Il presidente Mauro Tippolotti, farà distribuire ai circa cinquecento alunni presenti una copia delle pubblicazioni “Costituzione della Repubblica italiana” e “Statuto della Regione Umbria”, curate dal Consiglio, e un volume edito dalla Giunti – progetti educativi che propone ai giovani dai 14 ai 18 anni una lettura della Costituzione in chiave narrativa.Hanno assicurato la loro presenza anche il prefetto, il questore, il comandante dei carabinieri e il vice sindaco di Perugia, Nilo Arcudi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!