Euroschool festival, il concerto inaugurale per la pace e l’amicizia - Tuttoggi.info

Euroschool festival, il concerto inaugurale per la pace e l’amicizia

Redazione

Euroschool festival, il concerto inaugurale per la pace e l’amicizia

Presenti oltre 300 ragazzi di fedi diverse accomunati dalla passione per l'arte e per la musica
Mer, 01/05/2019 - 19:36

Condividi su:


L’Euroschool Festival  torna per il secondo anno consecutivo alla Basilica Superiore Papale di San Francesco per il Concerto Inaugurale 2019, Sabato, 4 Maggio (a partire dalle ore 20.30).

Nove Cori di voci bianche e giovanili in rappresentanza di altrettante Scuole si esibiranno di fronte ad una platea disposta lungo la navata fra gli affreschi di Giotto. Tutto esaurito da mesi per un appuntamento trasmesso in diretta HD Facebook Euroschool Festival. Due ore di autentica emozione per un incontro all’insegna della pace e dell’amicizia.

Presenti oltre 300 ragazzi di fedi diverse (cristiani, protestanti, musulmani, ebrei, buddisti…) accomunati dalla passione per l’arte e per la musica di qualità.

Le Scuole che si esibiranno quest’anno sono state selezionate fra le 87 che avevano fatto richiesta. Quest’l’elenco:

1) CORO COELI LILIA dell’Istituto Comprensivo “Colozza” di Campobasso
2) CORO dell’Istituto Comprensivo “Emiliano Rinaldini” di Ghedi (Brescia)
3) CORO MARIELE VENTRE di Ragusa
4) CORO dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo (Torino)
5) CORO del Liceo Classico “Mario Cutelli” di Catania
6) CORO della Scuola Primaria di Rottofreno (Piacenza)
7) CORO delle Scuole Maestre Pie di Bologna
8) CORO dell’Associazione Musicale e Culturale “W.A. Mozart” di Torino
9) CORO dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Partanna (Trapani)
Grande attesa per l’esibizione – nel corso del concerto – di Frate Alessandro, tenore di livello internazionale, primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle principali etichette discografiche mondiali, nello specifico la Decca Records appartenente alla Universal Music.
Fra le Autorità Istituzionali presenti, il Sindaco del Comune di Assisi Stefania Proietti e il Ten.Col. Adelio Roviti direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Bracciano (location che ospiterà – oltre al Colosseo a Roma – la seconda fase dell’Euroschool Festival in programma dal 16 al 18 Maggio 2019).
“E’ un grande onore – ha affermato Samia Zakhama, Presidente dell’Euroschool Festival – essere ancora una volta nella Città della Pace ed in particolare nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi. Sono convinta che la fratellanza si costruisca anche attraverso le espressioni artistiche dei più piccoli, siano essi musulmani, cristiani, ebrei o di altre fedi religiose. Un grazie sentito da parte di tutti noi a Padre Mauro Gambetti e a Padre Giuseppe Magrino per la sensibilità che riempie i loro cuori.
Sappiamo di tante comunità che saranno collegate in diretta via social da tutto il mondo: dalla Terra Santa, da Il Cairo e da Tunisi, da Parigi e da Londra e naturalmente dall’Italia”
.

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!