51.MO FESTIVAL DEI DUE MONDI: IL COMITATO DI GESTIONE E’ TUTTO CON FERRARA - Tuttoggi.info

51.MO FESTIVAL DEI DUE MONDI: IL COMITATO DI GESTIONE E’ TUTTO CON FERRARA

Redazione

51.MO FESTIVAL DEI DUE MONDI: IL COMITATO DI GESTIONE E’ TUTTO CON FERRARA

Gio, 27/03/2008 - 23:41

Condividi su:


“Il rilancio del Festival dei Due Mondi costituisce un punto fondamentale per l’economia del nostro territorio, che la Città ha lungamente perseguito in questi ultimi anni. Recentemente siamo riusciti a porre in essere le condizioni necessarie per far sì che questo obiettivo diventasse concreto. Ciò è stato possibile per la sensibilità e la disponibilità del Ministero dei Beni culturali, da un lato e, dall’altro, grazie all’unità con cui la Città ha affrontato la questione e grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di tutte le sue componenti nel processo che ha portato la Fondazione Festival dei Due Mondi ad assumere direttamente il compito di organizzare e gestire la manifestazione. Questo stesso spirito di unità e di reciproca stima e fiducia anima l’azione del Comitato di Gestione che ha unanimemente sostenuto tutte le decisioni assunte in questi mesi; decisioni e procedure che, peraltro, sono tutte assolutamente corrette, trasparenti e finalizzate esclusivamente a fare gli interessi del Festival e della città”.

Inizia così il comunicato – diramato nel pomeriggio dall’ufficio stampa del Comune di Spoleto – del “Comitato di Gestione della Fondazione Festival che risponde agli articoli di questi giorni che hanno voluto insinuare la presenza di differenziazioni tra i membri del Comitato. Un ruolo importantissimo è stato ed è svolto da Giorgio Ferrara, nella sua duplice qualità di Presidente e Direttore artistico della Fondazione; a lui e al suo staff va la totale e incondizionata fiducia del Comitato e un convinto apprezzamento e ringraziamento per il lavoro che stanno portando avanti, grazie al quale avremo certamente un Festival di grande qualità, nonostante la ristrettezza dei tempi in cui si è stati costretti ad operare. In questo difficile compito agli organi direttivi della Fondazione (Presidente e Direttore artistico in primis) è stato dato mandato di agire con la necessaria speditezza ed autonomia, nell’ambito del programma e del bilancio deciso ed approvato all’unanimità sia dal Comitato stesso, sia dall’Assemblea dei soci. Nel ribadire la piena sintonia ed unità del Comitato, lo stesso auspica che tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Città e di questa grande manifestazione culturale vogliano adoperarsi per il suo successo e valutare i fatti con spirito critico, ma costruttivo e privo di speciose, quanto inutili ed infondate polemiche. Per tutti l’appuntamento è per la conferenza stampa di presentazione del programma, il prossimo 18 aprile, che darà modo a ciascuno di esprimere commenti e giudizi di merito e di apprezzare la bontà e la qualità del lavoro svolto in questi mesi”. A margine della questione “sia il Sindaco Brunini, sia l’assessore Stella hanno smentito categoricamente il loro interessamento ad assumere l’incarico di Presidente della Fondazione Festival”.

Bene, il Comitato ha ritrovato la sua armonia e questo non può che far piacere a chi crede fermamente nel rilancio del Festival per il successo, in primis, della stessa città di Spoleto. Sarebbe stato però forse più elegante non puntare il dito su quella poca, pochissima stampa che non ha sollevato “speciose polemiche” ma riportato fedelmente ora le opinioni, ora le critiche, neanche troppo riservate, di membri del Comitato, delle associazioni di categoria, delle OOSS, etc., etc, fatte alla organizzazione per così dire tecnico-amministrativa e non certo a quella artistica. O magari nei confronti di quella stampa, un po’ più numerosa, che si è interessata della vicenda “Etheria”, la società di Raffaella Gabetta che era stata chiamata a lavorare per il Festival (e che è stata poi estromessa dall’incarico): tentare di smentire, caso mai lo si pensasse, anche questa notizia sarebbe fuor di luogo. Visto che la stessa news compare ancora in bell’evidenza nella “Rassegna Stampa” del sito del Festival dei Due Mondi (clicca qui o guarda le foto).

Il comunicato municipale comunque, ed è questa la notizia del giorno, spazza via in un sol colpo ogni preoccupazione e riporta il sereno sul cielo di Spoleto. La città può dormire sonni tranquilli.

Lunga vita al Festival, come hanno sempre auspicato gli spoletini. Nessuno escluso

(Ca.Cer.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!