500 anni dalla morte del Perugino: le iniziative in programma a Monteleone di Orvieto - Tuttoggi.info

500 anni dalla morte del Perugino: le iniziative in programma a Monteleone di Orvieto

Marco Menta

500 anni dalla morte del Perugino: le iniziative in programma a Monteleone di Orvieto

Mer, 19/04/2023 - 14:13

Condividi su:


Monteleone di Orvieto celebra i 500 anni dalla morte del Perugino: il primo evento dell’anno si terrà sabato 29 e domenica 30 aprile 2023.

Inizieranno a fine aprile, a Monteleone di Orvieto, gli eventi programmati per celebrare i cinquecento anni dalla morte del Perugino.

Ad annunciarlo l’Amministrazione comunale, che organizzerà, insieme alle associazioni locali, presentazioni di libri, concerti musicali, sagre e un corteo storico.

“Primavera Monteleonese. Alla scoperta del Perugino e dei sapori locali”

“Primavera Monteleonese. Alla scoperta del Perugino e dei sapori locali”: è questo il primo evento dell’anno, che si terrà sabato 29 e domenica 30 aprile 2023. La manifestazione prevede, nella prima giornata, l’Inaugurazione del Percorso per immagini “SULLE TRACCE DI PIETRO PERUGINO”, alle ore 17.00 in piazza Garibaldi.  Questo sarà solo il primo di una serie di eventi proposti dal Comitato per la tutela del patrimonio culturale monteleonese in occasione dei 500 anni dalla morte del Maestro umbro, dedicati al dipinto su tavola conservato nella parrocchia, che raffigura la Vergine con il Bambino tra i Santi Pietro e Paolo.

I visitatori, percorrendo il tragitto che dalla porta medievale conduce alla chiesa potranno avere informazioni sulla storia del paese nel periodo in cui visse il Perugino, sulle vicende storiche dell’opera e sui risultati delle indagini scientifiche svolte in questi mesi, per giungere, infine, ad ammirare la tavola collocata sull’altare maggiore dell’antica collegiata – oggi parrocchia – dei SS. Pietro e Paolo.

Una manifestazione dedicata al DE.CO

Il percorso sarà inaugurato in concomitanza con la manifestazione dedicata al DE.CO., marchio di Denominazione Comunale, iniziativa per la promozione dei prodotti tipici del territorio. L’evento, anch’esso finanziato dal GAL, si terrà a partire da sabato 29 aprile per tutto il fine settimana. Nel corso di queste giornate saranno organizzate visite guidate nel paese, nel museo parrocchiale. Invece, al Centro di Documentazione Musicale “Attilio Parelli”, laboratori per bambini e degustazioni. Inoltre, nella giornata di domenica 30 aprile sarà possibile degustare e acquistare i prodotti De.Co. e i prodotti locali monteleonesi durante il Mercato dei Prodotti.

La manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori del bando promosso dalla Proloco, in collaborazione con il Comitato Corteo Storico e i due Casati, per la creazione di un logo dedicato alla manifestazione “Palio del Carro” e alla gara per la Torta di Pasqua più buona di Monteleone d’Orvieto, alla sua terza edizione.

A luglio e ad agosto

Nei mesi di luglio e di agosto si terranno due conferenze con la presenza di studiosi e professionisti. Lo scopo di queste iniziative è quello di rendere nota la presenza e l’influenza del Perugino a Monteleone d’Orvieto, come testimoniato da valide fonti scritte.

La chiesa parrocchiale sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20, con possibile apertura serale su richiesta di gruppi. Durante il periodo estivo, ancora, sarà possibile visitare il museo parrocchiale che conserva opere d’arte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!