In arrivo 5 milioni di euro per la "rigenerazione urbana" di Umbertide - Tuttoggi.info

In arrivo 5 milioni di euro per la “rigenerazione urbana” di Umbertide

Redazione

In arrivo 5 milioni di euro per la “rigenerazione urbana” di Umbertide

Mar, 04/01/2022 - 15:57

Condividi su:


Tutti i progetti presentati dal Comune sono stati finanziati con risorse provenienti dal Pnrr, si va dalla nuova viabilità fino alla valorizzazione del percorso ciclopedonale del Tevere

Tutti i progetti presentati dal Comune di Umbertide al Ministero sono stati finanziati con 5 milioni di euro provenienti dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la rigenerazione urbana.

Queste importanti risorse andranno a riconfigurare il volto della città e del territorio comunale nei prossimi decenni, a partire dalla ristrutturazione di Piazza Mazzini e di tutta la viabilità del centro storico, per le quali sono stati stanziati 1,5 milioni di euro.

Ammontano invece a 1,4 milioni i lavori per la costruzione di un passerella ciclopedonale in località Mola Casanova, che permetterà il raccordo con la ciclovia del Tevere. Sempre per quanto riguarda il fiume, altri 700 mila euro saranno impiegati per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sulla sponda destra in direzione di Perugia, che collegherà la stessa Mola Casanova con l’Abbazia di Montecorona. In altre parole si potrà andare a piedi o in bici dalla Carpina fino all’Abbazia, completando un anello con la pista ciclabile lungo la ex strada statale Tiberina.

Ben 900mila euro saranno poi messi a disposizione per la ristrutturazione del Centro socio-culturale San Francesco mentre altri 480 mila euro andranno a beneficio del Museo di Santa Croce, in particolare per il suo miglioramento sismico.

Con questi 5 milioni parte il cammino verso l’Umbertide del domani, per dare una città nuova alle future generazioni – ha detto il sindaco Luca Carizia Le risorse assegnate, dietro presentazione dei nostri progetti, ci permetteranno di realizzare interventi fondamentali per la nostra comunità, attraverso i quali avremo modo di disegnare un volto nuovo per Umbertide. Sono opere importanti con cui andremo a realizzare una riqualificazione urbana sotto l’aspetto di viabilità, decoro, dal punto di vista storico, artistico, sociale, ambientale e del turismo sostenibile. Tutto questo è stato frutto di un grande lavoro e di una attenta programmazione da parte dell’Amministrazione, che oggi vede ripagato impegno, abnegazione e spirito di servizio verso la comunità umbertidese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!