"48 Small", il nuovo libro del giornalista Rai Alvaro FIorucci verrà presentato a Spoleto il 12 dicembre - Tuttoggi.info

“48 Small”, il nuovo libro del giornalista Rai Alvaro FIorucci verrà presentato a Spoleto il 12 dicembre

Redazione

“48 Small”, il nuovo libro del giornalista Rai Alvaro FIorucci verrà presentato a Spoleto il 12 dicembre

Ven, 07/12/2012 - 12:13

Condividi su:


48 SMALL. Il dottore di Perugia e il mostro di Firenze. Dopo la prima in occasione di Umbria Libri nel novembre scorso, l'ultimo libro del giornalista Alvaro Fiorucci (capo redattore della sede RAI Umbria) verrà presentato a Spoleto mercoledì 12 dicembre. All'incontro, in programma a Palazzo Mauri alle ore 16,30 nella Biblioteca Comunale “G. Carducci”, interverranno Italo Carmignani (giornalista de Il Messaggero) e l'avvocato penalista Salvatore Finocchi. Il libro tratta della complicata, trentennale, irrisolta vicenda giudiziaria successiva alla morte nel lago Trasimeno del medico Francesco Narducci.

“Un colpo di scena dopo l’altro, ma questo non è un romanzo. Lo svolgimento delle vicende qui raccontate ha assunto, nel corso di un trentennio, a volte il carattere proprio delle trame di un giallo, altre volte si èavvicinato alle iperboli dei legal-thriller, in certi passaggi ha manifestato l’anima maledetta del noir. A dispetto delle suggestioni dei fatti <<48 small>> di Alvaro Fiorucci è, però, cronaca in presa diretta. Cronaca che documenta i fatti di una complicata vicenda umana con istantanee del contesto che essa ha attraversato e dei meccanismi della giustizia che l’hanno contenuta. Raccontare le indagini, difficili, scomode, inutili per alcuni, intorno alla morte del medico perugino Francesco Narducci, nei loro intrecci con i delitti del mostro di Firenze, è in fondo raccontare l’Italia e gli italiani con i loro comportamenti, i loro vizi, il loro mettersi in mezzo, il loro girarsi dall’altra parte. Non a caso Perugia è uno dei protagonisti palesi e occulti nello stesso tempo. Raccontare quella che nasce come favola metropolitana e diventa in un tempo lunghissimo uno, due, tre, quattro, dieci inchieste è in questo testo un rincorrersi e lottare di due verità: quella giudiziaria e quella immaginata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!