450mila euro per migliorare viabilità e sicurezza a S.Giovanni di Baiano / Pronto progetto preliminare - Tuttoggi.info

450mila euro per migliorare viabilità e sicurezza a S.Giovanni di Baiano / Pronto progetto preliminare

Redazione

450mila euro per migliorare viabilità e sicurezza a S.Giovanni di Baiano / Pronto progetto preliminare

Mar, 25/03/2014 - 15:59

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Un progetto per migliorare e rendere più sicura la viabilità di San Giovanni di Baiano. E’ quello studiato dal Circolo Arci “Alta Marroggia” e dal Circolo PD “Enrico Berlinguer” e predisposto dall’architetto Gianni Curti, che oggi è stato consegnato nelle mani del sindaco Benedetti dal consigliere comunale Silvano Pompili e da quello provinciale Massimiliano Capitani. Una frazione, quella di San Giovanni di Baiano, in cui alla sensibile crescita della popolazione residente non ha corrisposto un efficiente piano di ammodernamento delle infrastrutture. Mancano parcheggi e comode vie d’accesso alle aree commerciali e residenziali, col traffico che spesso va in tilt.

E’ via Carlo Marx lo snodo cruciale del progetto. Chi l’ha redatto ha pensato a come alleggerire il transito veicolare nella strada in assoluto più transitata del paese, quella dove insistono la scuola elementare e la maggior parte dei servizi alla cittadinanza. L’idea è quella di realizzare un strada – prevista dal vigente piano regolatore – che partendo dal tratto già esistente dietro il supermercato Coop consenta un accesso alternativo all’area del centro civico, dove sorgono numerose abitazioni. Una strada che, tra l’altro, avrebbe il suo sbocco naturale nell’immissione alla Tre Valli, oltre ad un comodo marciapiede su entrambi i lati.

Marciapiede che però, nelle intenzioni dei progettisti, andrebbe realizzato anche lungo la stessa via Marx, insieme ad un parcheggio da 15 posti auto in prossimità della scuola elementare. In un colpo solo si risolverebbero i problemi di sicurezza per i pedoni, soprattutto i bambini che entrano ed escono da scuola, e si darebbe un taglio al malcostume del “parcheggio selvaggio”, che tanti problemi crea alla già complicata viabilità della zona.

I costi di realizzazione si aggirano sui 450mila euro. Una cifra importante, che l’amministrazione comunale in questo momento non può certo coprire. Tuttavia il sindaco ha molto apprezzato il progetto, e ha promesso di convocare quanto prima una riunione tecnica per valutarlo attentamente. La speranza dei Circoli Arci e PD è che anche la Coop lo guardi con interesse. Con un contributo privato la strada potrebbe essere decisamente più in discesa.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!