M5S Terni
Il M5S si trova ancora una volta a denunciare l’indecente comportamento che alcuni membri della giunta comunale continuano a reiterare in danno e in offesa all’intero consiglio comunale e all’intera città.
Sia l’ Assessore Bucari che Giacchetti, non si sono presentati alla seduta di question time del 07/03/2016 (programmata già dal mese di gennaio dalla presidenza del Consiglio) con inizio alle ore 9.00 dando comunicazione della loro assenza “ingiustificata” tramite la loro segreteria solo ed unicamente alle ore 10.00, a question time già iniziato.
Di fatto una seduta saltata, nonostante la presenza di un numero considerevole di consiglieri, per l’assenza dei due assessori che dovevano rispondere a piu’ dei 2/3 degli atti ispettivi all’ordine del giorno della mattina (26 interrogazioni su 37).
Tra le varie interrogazioni da parte del M5S si chiedevano risposte sulla situazione di degrado di Largo Villa Glori e della Torre di Sant’Agape, sulla situazione attuale denunciata dal alcuni cittadini della Polisportiva Prampolini, sul Memorial Paolo d’Aloja, sui cumuli di rifiuti indifferenziati a Palazzo Spada,sulla situazione del verde pubblico.
Disdicevole e irrispettoso il comportamento soprattutto per un Assessore, Bucari, che troppo spesso declina ai suoi doveri, tra l’altro ben ritribuiti, di dare risposte ai cittadini, “bigiando” le sedute del question time che si tiene solo una volta al mese e viene programmata con largo anticipo. Ci chiediamo come riesca a far quadrare i conti e la programmazione dei lavori pubblici di questa città se non riesce nemmeno a far quadrare gli impegni della sua agenda!
La cosa piu’ grave è che tali assenze ingiustificate vengono difese a spada tratta da alcuni consiglieri di maggioranza che affermano pubblicamente con estrema convinzione la loro vicinanza e solidarietà all’Assessore Bucari e alle sue mancate e numerose presenze alle sedute dei question time.
“Abbiamo denunciato spesso questa situazione di assenteismo continuo e ripetuto” – dichiara la capogruppo del M5S Patrizia Braghiroli – “ma ancora , dopo quasi due anni dal nostro insediamento, non abbiamo mai avuto il piacere di vedere la Giunta Comunale al completo nelle sedi istituzionali. “
“Vogliamo e chiediamo” – continua Braghiroli – ” Perchè è un diritto, la presenza di tutta la giunta comunale a tutte le sedute dei question time e a tutte le sedute di Consiglio Comunale. Chiediamo la presenza degli Assessori alle sedute delle Commissioni Consiliari quando vengono convocati.
E’ un loro dovere. E’ un nostro diritto.
Essere presenti e rispondere alle interrogazioni da parte degli assessori e del Sindaco è un dovere istituzionale dal quale non ci si dovrebbe esimere, tanto piu’ se la calendarizzazione degli stessi viene definita con largo anticipo dalla Presidenza del Consiglio. Le assenze degli Assessori comunali, non sono e non devono più tollerate, nè permesse soprattutto quando sono assenze ingiustificate e non comunicate tempestivamente alla Presidenza del Consiglio.