Spoleto Back Beat omaggia John Lennon - Tuttoggi

Spoleto Back Beat omaggia John Lennon

Redazione

Spoleto Back Beat omaggia John Lennon

Proiezione del film "La vita è facile ad occhi chiusi", mer 9 dicembre al San Nicolò
lunedì, 07/12/2015 - 15:48

Condividi su:


Spoleto Back Beat omaggia John Lennon

Mercoledì 9 dicembre al complesso Monumentale di San Nicolò, l’Associazione Culturale ‘Spoleto Back Beat’ propone agli Istituti superiori della città di Spoleto, in anteprima regionale, la visione del film ‘La vita è facile ad occhi chiusi’, del regista David Trueba,

Il film candidato ai premi Oscar e insignito di sei premi Goya in Spagna, risulta essere particolarmente adeguato per un pubblico studentesco e giovanile.

La proiezione verrà proposta a partire dalle ore 09.00, presso la sala teatro del Chiostro di San Nicolò, unitamente ad una performance musicale e narrativa di Rolando Giambelli, storico Presidente dei’ Beatlesiani Associati

Il regista David Trueba, che all’epoca non era ancora nato, si è ispirato alla storia vera del professore di inglese Juan Carrión che incontrò John Lennon sul set del film di Richard Lester Come ho vinto la guerra e al quale chiese chiarimenti sui testi delle canzoni. Dopo quell’incontro (e forse grazie ad esso) gli LP realizzati dai Beatles riportarono sempre i testi delle canzoni. Trueba, grazie anche alle ottime prestazioni dei suoi interpreti ricostruisce con grande tenerezza quella situazione mostrando tre solitudini di età diversa che sono alla ricerca non solo di John Lennon ma anche (e soprattutto del senso della loro esistenza). Un’esistenza che è costretta a tentare di tracciare nuove strade sotto la cappa soffocante del franchismo.

Perché il verso che apre “Strawberry Fields Forever” (‘Life is easy with eyes closed’) rappresenta perfettamente la condizione esistenziale in cui la dittatura aveva costretto gli Spagnoli.


Condividi su:


Aggiungi un commento