26° Fai World Acrobatic Championships, Impegno Civile critico sulla mancata comunicazione dell'evento - Tuttoggi.info

26° Fai World Acrobatic Championships, Impegno Civile critico sulla mancata comunicazione dell'evento

Redazione

26° Fai World Acrobatic Championships, Impegno Civile critico sulla mancata comunicazione dell'evento

Mer, 31/08/2011 - 16:27

Condividi su:


di Stefania Filipponi (*)

Riempie di orgoglio sentire il rombo degli aerei e pensare che decollano, finalmente, dal Franceschi. Il 26° campionato mondiale di acrobazia aerea è una occasione unica ed irripetibile per Foligno, una manifestazione equiparabile alle Olimpiadi, per commemorare il centenario del primo raid aereo Foligno-Perugia. Eppure sembra che l’Amministrazione Comunale non abbia compreso appieno l’importanza dell’evento, lasciando che l’organizzazione ricada esclusivamente sull’Aeroclub che, con grande impegno e capacità, sta allestendo la infrastruttura aeroportuale per accogliere, nel migliore dei modi, i 59 piloti provenienti da 17 diversi Paesi. Sarebbe stato opportuna una adeguata comunicazione e promozione dell’evento, in grado di focalizzare l’attenzione dei media, dei tour operator e dei target di pubblico interessati, facendo così conoscere, a livello almeno nazionale, il territorio folignate, le sue eccellenze e i suoi prodotti.
Invece non sono stati istallati neppure dei modesti “cartelloni pubblicitari” e non è stato fatto alcun restyling alla struttura, omettendo persino di restaurare la “palazzina” per la quale, l’Assessore Stella dice esserci fondi ENAC già stanziati. E’ mancata una qualsiasi programmazione a supporto della strategia dell’accoglienza, per valorizzare le diverse tipologie di turismo; non si è pensato di tradurre le tipicità del territorio in prodotti di appeal con valenza (almeno) nazionale; non c’è stato alcun coordinamento con i principali soggetti di promozione turistica, pubblici e privati, del territorio. La manifestazione finirà il 10 settembre, forse c’è spazio, ancora, per attuare un piano di promozione turistica, coinvolgendo anche i maggiori quotidiani nazionali e stampa di settore, per dare enfasi ad un evento di portata internazionale e visibilità al territorio, in modo che Foligno e il suo aeroporto possano diventare un “polo” riconosciuto in ambito nazionale per simili eventi.
Altrimenti il campionato mondiale di acrobazia aerea si trasformerà nell’ennesima occasione persa di una Amministrazione priva di qualsiasi progettualità politica e che continua ad ignorare che l’aeroporto è uno strumento di sviluppo economico, turistico e sociale. Stefania Filipponi Impegno Civile

(*) Consigliere comunale – Impegno Civile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!