25 Aprile, nasce la sezione Anpi Norcia-Valnerina - Tuttoggi

25 Aprile, nasce la sezione Anpi Norcia-Valnerina

Redazione

25 Aprile, nasce la sezione Anpi Norcia-Valnerina

Presidente della neo-sezione, che raccoglie già 30 iscritti, è stato eletto all’unanimità Rino Polito
Mer, 22/04/2015 - 14:01

Condividi su:


25 Aprile, nasce la sezione Anpi Norcia-Valnerina

Alla presenza del presidente provinciale Giovanni Simoncelli si è costituita a Norcia la sezione ANPI Valnerina per recuperare e divulgare i valori nati dalla Resistenza e dall’antifascismo nonché della difesa della democrazia.
Presidente della neo-sezione, che raccoglie già 30 iscritti, è stato eletto all’unanimità Rino Polito che nel corso della riunione istitutiva ha ribadito «la necessità della memoria attiva, rivolta ai giovani ma non solo, al fine di conservare il ricordo del passato; di difendere e diffondere la Costituzione, garanzia per un futuro di pace, di uguaglianza, di giustizia e di solidarietà».
Il debutto della neo-sezione si avrà in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile che, quest’anno, coincidono anche con una serie di iniziative legate al bicentenario dell’Arma dei carabinieri.
In particolare, alle ore 11:00, dopo la deposizione di una corona al monumento dei caduti da parte del Comune e dell’ANPI Norcia-Valnerina verrà inaugurata, sotto il portico delle misure, la mostra documentaria dei manifesti del trentennale della liberazione (edizioni Provincia di Perugia) per ricordare il 70° anniversario della liberazione. Presso il museo della Castellina, inoltre, è stata allestita una mostra sulle divise storiche dell’Arma dei Carabinieri mentre, alle ore 16:00 in piazza San Benedetto, si terrà l’esibizione del gruppo cinoagonistico dei carabinieri di Firenze.
La sezione ANPI Valnerina sta programmando anche numerose altre iniziative tra le quali un convegno sulla Brigata Gramsci che si terrà a Cascia nel mese di settembre; iniziative nelle scuole e una accurata ricerca storica per ricostruire i drammatici eventi di quel periodo.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!