2 PRESEPI DA RECORD A MASSA MARTANA: UNO DI GHIACCIO, L'ALTRO DI CARTAPESTA. - Tuttoggi.info

2 PRESEPI DA RECORD A MASSA MARTANA: UNO DI GHIACCIO, L'ALTRO DI CARTAPESTA.

Redazione

2 PRESEPI DA RECORD A MASSA MARTANA: UNO DI GHIACCIO, L'ALTRO DI CARTAPESTA.

Gio, 17/12/2009 - 18:56

Condividi su:


C’è un paesino dell’Umbria che a Natale si accende di magia e nelle sue vie si respira una quiete ed una serenità che ristorano l’animo. Questa oasi incantata è Massa Martana, un paese bello come una cartolina di Natale, che sorge nel cuore dell’Umbria, lungo il tracciato della antica Via Flaminia, adagiato sui dolci fianchi dei Monti Martani. In questa suggestiva cornice si tiene ogni anno PRESEPI D’ITALIA, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, una delle tre più importanti rassegne nazionali dell’arte presepiale (www.presepiditalia.it) .

La Mostra, in programma dalla notte di Natale al giorno dell’Epifania, richiama più di 20.000 visitatori e viene ospitata in 25 locali del centro storico, dove l’atmosfera è resa ancora più magica dalle nenie natalizie diffuse tra i vicoli e dai falò che gli anziani del paese accendono ogni sera nelle piazzette. Quest’anno PRESEPI D’ITALIA , in programma come sempre dalla notte di Natale al giorno dell’Epifania, può vantare due record da guinness dei primati, il Presepe di Ghiaccio ed il Presepe di Cartapesta PIU’ GRANDI D’ITALIA. Il più grande Presepe di ghiaccio d’Italia

Un presepe grande ben 20 mq, fatto tutto di ghiaccio, dalla capanna, alle palme alte oltre 2 mt, alle pecorelle, ai personaggi, tutti sembrano scolpiti nel cristallo più pregiato e brillano come se fossero illuminati da un milione di luci. Il presepe, opera dello scultore Graziano Re, viene mantenuto, per tutto il periodo della Mostra a – 8° C e si può ammirare attraverso una grande parete di vetro di 10 mq, aldilà della quale il ghiaccio viene mirabilmente colorato dalle luci dei led.

Un presepe di una bellezza da brivido! Il più grande Presepe di cartapesta mai visto in Italia!

Opera del Prof Francesco Invidia, il più autorevole Maestro della carta pesta leccese, il quale con abile manualità e grande esperienza sa trasformare, come per incanto, la carta in personaggi che sembrano quasi vivi. Undici meravigliose statue alte 2 mt daranno vita al presepe che sarà allestito nella Chiesa di San Sebastiano. Un presepe così grande che i visitatori ci potranno camminare dentro e sentirsi come quegli “uomini di buona volontà” che 2000 anni fa corsero alla grotta di Betlemme per adorare Gesù Bambino. Ma PRESEPI D’ITALIA non finisce qui, vi si possono ammirare anche: Meravigliose opere d’Arte di grandi Scultori e Ceramisti che hanno liberato tutta la loro vena creativa di fronte alla Santità del Natale. Oltre 150 presepi napoletani, palestinesi e popolari provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ogni anno tutti nuovi ed uno più bello dell’altro! I Presepi dei bambini delle Scuole Umbre, un vero inno alla creatività!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!