150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA, LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA, LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SPOLETO

Redazione

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA, LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SPOLETO

Lun, 14/03/2011 - 14:26

Condividi su:


Dopo il primo appuntamento tenutosi il 4 febbraio presso il Complesso Monumentale di San Nicolò, durante il quale è stato presentato il film documentario “Concerto Italiano – Storia e Storie dell'Unità d'Italia” di Italo Moscati, due gli appuntamenti che si sono tenuti nello scorso week-end in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Venerdì scorso si è svolta a Palazzo Mauri la conferenza del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia Manuela Comodi, dal titolo “Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Repubblicana”, organizzata in collaborazione con il Centro Culturale Città Nuova, mentre sabato 12 marzo l'Auditorium dell'Istituto per Sovrintendenti P.S. “R. Lanari” ha ospitato il Concerto della Banda Musicale “Città di Spoleto” – musiche del Risorgimento – intervallato da letture di brani tratti da “Spoleto nel Risorgimento Nazionale” di S. Fratellini, a cura di Cristina Antonini (lo spettacolo riservato alle scuole ha visto la partecipazione di ben 330 studenti).
Mercoledì 16 marzo alle ore 17:00 alla Biblioteca Comunale “Giosué Carducci” si terrà la conferenza “Pompeo e Paolo Campello protagonisti del Risorgimento” con gli interventi del Prof. Mario Tosti e del dott. Filippo Maria Troiani dell'ISUC.
Alle ore 21:00, al Teatro Caio Melisso, andrà in scena lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, a cura delle classi quinte della Scuola Primari “F. Toscano”.
Giovedì 17 marzo la programmazione degli appuntamenti avrà inizi alle ore 9:00 al Cimitero Civico (via della Basilica) con la deposizione di una corona sulla Lapide ai Garibaldini. Alle ore 9:30, nella Sala Spoletium del Palazzo Comunale si terrà la seduta del Consiglio Comunale dedicata a “I 150 anni dell'Unità d'Italia”. In Piazza Luigi Pianciani, alle ore 11:00, si terrà il picchetto in armi del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” / 2° Battaglione Granatieri “Cengio”. Da qui partirà il percorso che attraverserà Corso Mazzini, via del Mercato, via del Municipio per arrivare a Piazza Campello dove, alle ore 11:30, si svolgerà la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona ai Caduti per la liberazione di Spoleto.
Alle ore 12:00 in via Saffi (ex Monte di Pietà) verrà inaugurata la mostra “Risorgimento! Protagonisti e antagonisti”, una rappresentazione del periodo risorgimentale attraverso le immagini fotografiche della Collezione Fondazione Cassa di Risparmio (la mostra resterà aperta fino al 1° maggio).
Per l'intera giornata è previsto l'ingresso gratuito ai Musei Comunali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!