15^ censimento generale, per Uil Fpl "a Foligno emergono evidenti difficoltà organizzative" - Tuttoggi.info

15^ censimento generale, per Uil Fpl “a Foligno emergono evidenti difficoltà organizzative”

Redazione

15^ censimento generale, per Uil Fpl “a Foligno emergono evidenti difficoltà organizzative”

Gio, 06/10/2011 - 09:44

Condividi su:


di Andrea Russo (*)

Ancora una volta, purtroppo, emergono evidenti difficoltà organizzative all’interno del Comune di Foligno.
L’ultimo caso è relativo alla gestione del XV Censimento generale della popolazione. L’Amministrazione, dopo essersi riservata piena discrezionalità sulla gestione dei bandi per l’individuazione dei lavoratori dell’Ente da impiegare come collaboratori dell’Ufficio Centrale di Censimento, ha predisposto la graduatoria solamente sulla base del titolo di studio, senza alcuna valutazione delle mansioni effettivamente svolte dai singoli ed interpretando almeno in parte le circolari ISTAT diversamente dai comuni limitrofi.
Da subito è apparsa un’evidente confusione.
Innanzitutto non è stato chiarito se l’allineamento dei dati e la certificazione di tutte le strade e di tutti i numeri civici (essenziale per procedere razionalmente, senza intoppi o duplicazioni di attività) sia stata o meno portata a compimento – come doveva essere – prima dell’avvio del censimento.
Allo stesso tempo, il Direttore Generale ha modificato in data 31 Agosto il bando di selezione emanato solo qualche giorno prima dal Dirigente dell’Area Servizi Istituzionali, nonostante il Sindaco gli avesse affidato l’incarico di coordinamento soltanto con decorrenza dal 1° Settembre.
Ad oggi, in graduatoria – che risulta tra l’altro emanata in ritardo rispetto ai comuni limitrofi – ci sono lavoratori assunti con contratto di lavoro a termine per gli uffici di supporto agli organi politici, il cui rapporto di lavoro – fiduciario – scade con il mandato del Sindaco, cosa che ovviamente può potenzialmente ingenerare ulteriore confusione.
Stiamo poi verificando se per la definizione delle graduatorie dei collaboratori interni e dei collaboratori esterni siano stati utilizzati gli stessi criteri e, in caso negativo, le relative motivazioni.
Nel frattempo il malcontento diviene sempre più forte tra i lavoratori dell’Ente che, anziché veder l’Amministrazione imboccare una strada che renda oggettive, motivate a trasparenti le scelte, la percepiscono ferma ad un vecchio modo di operare, in cui le scelte – non comprensibili – portano a concentrare le risorse su un numero ristretto di lavoratori.

(*) Dirigente sindacale Uil Fpl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!