La 14enne Vittoria Maria Bianchi è l'arbitro più giovane d'Italia - Tuttoggi

La 14enne Vittoria Maria Bianchi è l’arbitro più giovane d’Italia

Redazione

La 14enne Vittoria Maria Bianchi è l’arbitro più giovane d’Italia

Gio, 03/11/2022 - 09:31

Condividi su:


Originaria di Sansepolcro (Ar) appartiene alla sezione di Città di Castello, dove si è da poco guadagnata il pass per arbitrare | Lo scorso 29 ottobre l'esordio tra gli under 14

Vittoria Maria Bianchi, 14 anni compiuti da pochi giorni, è il più giovane arbitro d’Italia. La ragazza, originaria di Sansepolcro (Ar), appartiene alla sezione di Città di Castello, dove lo scorso 20 ottobre si è guadagnata il pass per arbitrare, al termine del corso sostenuto nel capoluogo tifernate, coronando così la sua grande passione.

Nei giorni scorsi la prima chiamata ufficiale: fischietto in bocca e divisa d’ordinanza, la giovanissima Vittoria ha esordito nei campionati umbri sabato 29 ottobre, dirigendo con autorità e perfetta conoscenza delle regole la partita Arna-Oratorio Don Bosco, valevole per il torneo regionale Under 14. Un pizzico d’emozione all’inizio poi, dato il via alla partita, un crescente senso di autorevolezza e padronanza della situazione.

Soddisfazione da parte dell’Aia Città di Castello, che oltre a Vittoria Maria, ha visto esordire altri 6 giovanissimi arbitri usciti dal corso della sezione: Nico Sensi, Youma De Rosa, Alessandro Robert Roti, Mattia Valentini, Vasco Becchetti e Amarildo Baha.

L’arrivo al campo, il saluto ai dirigenti, il controllo del terreno di gioco e le liste dei documenti da vidimare saranno il nuovo rituale che si ripeterà nel tempo e diventerà sacro ed inviolabile per tutti loro – ha detto l’associazione arbitri tifernateSappiamo però che dopo il fischio d’inizio l’emozione lascerà il posto alla concentrazione e che la paura verrà vinta dalla passione e dalla gioia per questo meraviglioso sport che è essere arbitri”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!