Umbria, Marini "terremoto ha sconvolto Regione" | La road map per il 2017 - Tuttoggi.info

Umbria, Marini “terremoto ha sconvolto Regione” | La road map per il 2017

Alessia Chiriatti

Umbria, Marini “terremoto ha sconvolto Regione” | La road map per il 2017

Dalla Giunta, "per il nuovo anno, un 2017 di ripresa" | Paparelli, "disoccupazione ridotta, saldo positivo con 2.300 assunzioni"
Gio, 22/12/2016 - 09:09

Condividi su:


A 18 mesi dalle elezioni regionali del maggio 2015, la giunta Marini tira le somme e presenta progetti futuri in vista della fine dell’anno durante una conferenza stampa a Palazzo Donini. “Un anno con tanti segnali chiari di ripresa che, purtroppo, ha dovuto fare i conti con il terremoto del 24 agosto e del 30 ottobre, episodi drammatici che hanno cambiato completamente in agenda le priorità delle politiche della Regione”: così la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha voluto riassumere il 2016 della Regione.

Il terremoto – Il sisma del 24 agosto e quello del 30 ottobre – ha detto la presidente – hanno imposto un cambio di passo in generale e, in particolare, nelle politiche legate all’agricoltura, alle imprese e al socio-sanitario, e anche sul fronte della struttura regionale con la creazione di uffici dedicati alla ricostruzione. Il 2017 ci vedrà impegnati nel gestire, in tempi rapidi e in sicurezza, la ricostruzione per permettere ai cittadini di rimanere nei loro territori e nelle loro città, forti anche delle risorse garantite dallo Stato”. Al momento, in base ai dati della Regione, sono stati verificati complessivamente 347 edifici scolastici e 98 pubblici. Per il post emergenza si parla di 5mila mq di aree urbanizzate per i primi 4 moduli con container collettivi. Per la Regione Umbria sarà inoltre necessario contravvenire alle future emergenze, terremoto escluso: ecco la ratio dell’accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico, in particolare per ciò che riguarda l’area del fiume Topino, nel folignate, e che prevede uno stanziamento di 25 milioni di euro.

L’economia – Per il nuovo anno – ha detto la presidente – l’auspicio è che sia un 2017 di ripresa. L’Umbria ha tanti elementi di forza su cui puntare per avere risultati con il segno +, a partire dal turismo che all’inizio del 2016 registrava segnali positivi. Continueremo a lavorare concentrandoci in particolare su tre filoni: ricostruzione e terremoto, sviluppo delle imprese e sostegno alla crescita economica, inclusione sociale”. Della stessa visione è anche il vice presidente Paparelli, il quale, citando gli studi di Prometeia, ha parlato di ripresa economica, di saldo positivo delle assunzioni (nel 2016 sono state 2.300) e dello 0,7% di crescita per l’economia umbra, dato in linea con altre regioni italiane.

E a proposito di sviluppo e crescita, la giunta Marini in conferenza ha citato tutte le azioni, tra cui il progetto sulla banda ultralarga (15,68 milioni di euro) e l’agenda urbana 2014-2020 (35, 57 milioni di euro), che sono state messe in campo e che continueranno ad essere sviluppato anche nei prossimi anni. E poi le grandi opere, tra cui la Val di Chienti, la SS 318, l’adeguamento della E78, oltre alle risorse stanziate per le infrastrutture per la mobilità, con in primis i lavori aggiudicati per la ferrovia centrale umbra.

La cultura non resta fuori: le risorse disponibili per il settore dei beni culturali nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 ammontano a circa 20 milioni di euro. Tantomeno la sanità, per la quel la giunta Marini ha previsto un percorso di razionalizzazione e di disciplina tra pubblico e privato. Nello stesso piano, rientrano anche tutte le misure di inclusione alla lotta e alla povertà, che include il “family help” volto ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!