Terremoto, due scosse tra Spoleto e Terni | Scuole domani aperte AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Terremoto, due scosse tra Spoleto e Terni | Scuole domani aperte AGGIORNAMENTI

Redazione

Terremoto, due scosse tra Spoleto e Terni | Scuole domani aperte AGGIORNAMENTI

Nuova scossa nel pomeriggio di 3.5, Ingv abbassa la magnitudo della prima a 3.7 | A Spoleto sindaco invita dirigenti a far uscire gli studenti | I provvedimenti a Terni | Ripartiti i treni tra Baiano e Terni
Gio, 09/02/2017 - 11:29

Condividi su:


Aggiornamento alle 15:20 – Un’altra scossa di terremoto, di modesta entità, è stata avvertita dalla popolazione poco fa, sia a Spoleto che a Terni. Anche questa seconda scossa, registrata alle 15:14, ha avuto epicentro tra Pompagnano e Montebibico, ad una profondità di 7 km secondo quanto rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

>> Articolo correlato: Domani scuole aperte a Spoleto e Terni

Intanto l’Ingv ha rivisto la magnitudo della scossa delle 10:58 di oggi, riducendola a 3.7 gradi della scala Richter. La scossa di stamattina ha provocato dei piccoli danneggiamenti soltanto ad edifici fatiscenti nella zona di Montebibico, vicina all’epicentro. Intanto già nella tarda mattinata è stata riattivata la circolazione dei treni da parte di Rfi.


Aggiornamento alle 12:20 – Anche la circolazione dei treni è sospesa tra Spoleto e Terni dopo la scossa di terremoto di questa mattina. Secondo quanto rende noto la Rfi (Rete ferroviaria italiana), alle 11:20 circa, infatti, il traffico ferroviario è stato sospeso fra Terni e Baiano, lungo la linea Roma – Ancona, per accertamenti tecnici.


Aggiornamento alle 11:50 –  Il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli ha invitato i dirigenti scolastici locali a consentire, in via prudenziale, che gli studenti dei vari plessi possano uscire dalle scuole. E’ quanto trapela in questi minuti dal Coc di Santo Chiodo. L’amministrazione comunale dovrebbe effettuare a breve dei rapidi controlli sugli istituti scolastici per verificare che tutto sia a posto dopo la scossa di questa mattina.

Anche a Terni, in alcune scuole superiori della città gli studenti sono stati fatti uscire all’aperto sempre in via precauzionale. Non si registrano attualmente danni a cose e persone.  Per quanto riguarda invece la Provincia, i dipendenti  occupanti i piani superiori di Palazzo Bazzani sono stati fatti scendere precauzionalmente al piano terra dove hanno sostato per circa mezz’ora prima di ritornare negli uffici.


Una scossa di terremoto di 3.9 gradi di magnitudo è stata registrata alle 10:58 dall’Ingv con epicentro nel territorio comunale di Spoleto, più precisamente nella zona tra Pompagnano e Montebibico. Il sisma, a 9 km di profondità, è stato avvertito in modo deciso anche a Terni. Prossime all’epicentro anche le zone ternane della Valserra.

A Spoleto molti studenti sono stati fatti uscire temporaneamente dalle scuole. Al momento comunque non si segnalano danni.

Il sisma ha avuto epicentro in una zona diversa rispetto alla scossa di 4.1 gradi che il 2 gennaio aveva provocato danni e qualche crollo ad Azzano. Nell’area del valico della Somma, comunque, nelle scorse settimane sono state registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia delle scosse di lieve entità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!