Spoleto, successo dell'Open Day dell’I.C. Della Genga-Alighieri - Tuttoggi.info

Spoleto, successo dell’Open Day dell’I.C. Della Genga-Alighieri

Redazione

Spoleto, successo dell’Open Day dell’I.C. Della Genga-Alighieri

Nella presentazione anche una performance teatrale, curata dalla Prof.ssa Miriam Carletti
Mer, 04/02/2015 - 17:26

Condividi su:


All’Open Day dei giorni scorsi è stato vissuto un bellissimo momento di incontro con i numerosi genitori dei futuri alunni, presso la sede centrale della scuola media Dante Alighieri di Spoleto.

Dopo un saluto di benvenuto da parte della Dirigente Scolastica e dei nosri ragazzi, gli stessi si sono cimentati in una straordinaria performance teatrale, curata dall’inimitabile ed insostituibile Prof.ssa Miriam Carletti, mostrando ancora una volta il loro profondo sentimento. Al termine dello spettacolo, gli alunni stessi e i loro docenti hanno illustrato, con grande soddisfazione dei presenti, le attività finora svolte, le loro caratteristiche e i progetti futuri. Altro grande successo è stata la rappresentazione in lingua inglese sul personaggio di Dracula e altrettanto interessanti sono risultate le attività in lingua francese e spagnola.

Con particolare attenzione ci si è soffermati sull’uso delle lavagne interattive, presenti in tutte le aule dell’Istituto, e sull’innovativa metodologia didattica legata all’uso della piattaforma e-learning Moodle: essa permette un interscambio costante alunni-scuola-famiglie. I docenti, tuttavia, hanno ribadito ai presenti, grandi e piccini, che non è possibile fare a meno della lezione tradizionale ma , allo stesso tempo, non sarebbe più pensabile non servirsi di tale strumentazione tecnologica; essa, infatti, permette di tenere viva l’attenzione e la partecipazione dei ragazzi durante le lezioni, essendo espressione della nuova generazione di nativi digitali.
A tal proposito è stato ricordato che l’I.C. Della Genga Alighieri è l’unica scuola nel territorio spoletino ad avere una piattaforma e-learning aperta a tutte le classi dell’Istituto, integrata con una didattica web 2.0. Si fa presente che le attività di continuità, sopra menzionate, verranno riproposte durante gli incontri con le classi quinte delle scuole Primarie, avviate nel mese di gennaio, che avranno termine nella prima metà di febbraio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!