SPOLETO E ORVIETO HANNO SALUTATO PER L'ULTIMA VOLTA VOLTA CORRADO SPATOLA - Tuttoggi.info

SPOLETO E ORVIETO HANNO SALUTATO PER L'ULTIMA VOLTA VOLTA CORRADO SPATOLA

Redazione

SPOLETO E ORVIETO HANNO SALUTATO PER L'ULTIMA VOLTA VOLTA CORRADO SPATOLA

Gio, 26/06/2008 - 10:00

Condividi su:


E' terminato in un caldissimo pomeriggio di giugno il passaggio terreno e la vicenda umana di Corrado Spatola, il 'gigante buono' che l'intera città di Spoleto ha voluto salutare ieri per l'ultima volta. La bara di legno chiaro di “Bingo” ha preso la strada di Perugia dove questa mattina verrà cremato il corpo. Le ceneri verranno poi restituite alla famiglia e quindi sistemate nel cimitero di Giano, nella tomba di famiglia della moglie, Francesca Leoncilli Massi, per riposare a fianco del suocero, il compianto Architetto Giancarlo Leoncilli Massi, scomparso appena un anno fa, .

A San Domenico non c'era un clima cupo o triste durante la cerimonia funebre ma solo una grande compostezza, in un dolore che ha una ragione solo nel ricordo di questo uomo morto per un incidente stradale ad appena 44 anni e che è stato un grande esempio di umanità, di valori condivisi come l'amicizia, la libertà, la tolleranza, di dedizione per la famiglia e di amore per tutti coloro che incontrava sulla sua strada.

Non c'era più posto a sedere lungo le navate della Chiesa di San Domenico e nemmeno in piedi, e nemmeno nella piazza antistante la chiesa, per poter presenziare alla cerimonia funebre di Corrado. Erano davvero tantissime le persone che lo conoscevano e che gli volevano bene e lo stimavano, tante che se ne sarebbe stupito anche lui, schivo come era nel dispensare sempre gesti cortesi e disponibilità immediata in chiunque avesse a che fare con lui.

Valori umani così profondi, quando non possono essere più rappresentati fisicamente, vanno custoditi gelosamente come un bene prezioso da far conoscere come esempio a tutti. E di questo saranno testimonianza la famiglia di Corrado, unitissima anche nel dolore, ma sopratutto la moglie Francesca, fortissima e pronta a dare lei conforto e una parola di sostegno a tutti coloro, tantissimi davvero, che l'hanno voluta salutare prima e dopo la cerimonia, e le due figlie, Flavia e Lavinia, di 13 e 8 anni che hanno dato un esempio di compostezza e maturità che va ben oltre la loro età anagrafica e che è anche il frutto degli insegnamenti dei genitori.

Tutta la cerimonia è stata un susseguirsi di gesti di grande affetto per Corrado a partire dalla partecipazione alle letture liturgiche fatte da tutti i fratelli e dalla moglie, e dalla lettura finale di alcuni pensieri dedicati a lui da parte del gruppo degli amici “storici” di Spoleto e del fratello Paolo. Ha chiuso la cerimonia con grande forza d'animo la moglie Francesca che ha letto una bellissima lettera arrivata da alcuni amici della coppia. Al termine c'è stato un grande applauso liberatorio che dopo tante lacrime ha unito tutti in un grande abbraccio collettivo.

Sei compagni di squadra del Basket, sport amatissimo da Corrado, hanno poi trasportato la bara verso l'esterno dove ancora una volta la folla degli amici ha voluto tributargli un ultimo applauso prima del viaggio finale.

Proseguono intanto tutti gli accertamenti di rito predisposti dalla Procura della Repubblica di Spoleto per accertare la dinamica dei fatti che hanno portato ad un così tragico epilogo.

Dopo l'esame autoptico effettuato nella mattinata di martedì, appena ieri è stato disposto dal Giudice anche l'esame istologico dei tessuti, in attesa che la Polizia Stradale depositi, entro il termine di 60 giorni, la relazione finale sull'incidente.

Si dovrà quindi attendere ancora un po' di giorni per sapere cosa risulta dai dati in possesso della magistratura. Ogni ricostruzione che tenda ad attribuire responsabilità all'una o all'altra parte, come apparsa all'indomani del fatto su alcuni giornali locali, sembra fuorviante e destituita di fondamento.

Come ha ricordato anche il celebrante all'inizio dell'omelia funebre “di fronte al dolore, il silenzio è un grande strumento di comprensione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!