Scherma, Lucia Lucarini ancora sul podio ai campionati del mondo di Verona - Tuttoggi.info

Scherma, Lucia Lucarini ancora sul podio ai campionati del mondo di Verona

Redazione

Scherma, Lucia Lucarini ancora sul podio ai campionati del mondo di Verona

Le sciabolatrici rosa ancora protagoniste in under20
Sab, 07/04/2018 - 11:50

Condividi su:


La scherma umbra è ancora di bronzo, e sempre grazie a Lucia Lucarini. Ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2018, in corso di svolgimento a Verona, l’atleta ternana, tesserata con le Fiamme Rosse (il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco), ha conquistato uno splendido terzo posto nella gara a squadre di sciabola femminile under20.

Il team rosa dell’Italia, completato dalla romana Giulia Arpino, dalla veneziana Beatrice Dalla Vecchia e dalla napoletana Claudia Rotili, è meritatamente salito sul podio grazie a una prestazione entusiasmante. Dopo aver sconfitto l’Ucraina per 45-17 e poi la Bulgaria con il punteggio di 45-29, le azzurre si sono arrese solo agli Stati Uniti in semifinale, perdendo 45-41. Una beffa che non ha però intaccato la loro voglia di medaglia. E così, nella finale per il bronzo, l’Ital-sciabola femminile ha superato la Corea del Sud per 45-34, al termine di un match comandato fin dalle prime battute, issando così sul terzo gradino del podio quel tricolore che le ragazze portavano dipinto sulle guance.

Una grande gioia per Lucia Lucarini, che già due giorni fa aveva vinto il bronzo nella prova individuale. L’atleta umbra, allieva di Andrea Aquili, maestro del Frascati Scherma dove si è trasferita da qualche anno, reagisce così da campionessa vera, con due medaglie al Mondiale di Verona, alla polmonite che l’aveva tenuta lontana dalle pedane nei primi mesi del 2018, pregiudicandole buona parte della fase clou di una stagione diventata comunque magica.

CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI VERONA2018 – SCIABOLA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Verona, 6 aprile 2018
Finale
Russia b. Usa 45-44

Finale 3°-4° posto
ITALIA b. Corea del Sud 45-34

Semifinali
Russia b. Corea del Sud 45-33
Usa b. ITALIA 45-41

Quarti
Russia b. Giappone 45-35
Corea del Sud b. Germania 45-42
Usa b. Cina 45-38
ITALIA b. Bulgaria 45-29

Tabellone delle 16
ITALIA b. Ucraina 45-17

ITALIA: Lucia Lucarini, Beatrice Dalla Vecchia, Giulia Arpino, Claudia Rotili

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!