"Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica", in mostra il "Fumetto come forma d'arte" - Tuttoggi.info

“Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica”, in mostra il “Fumetto come forma d’arte”

Davide Baccarini

“Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica”, in mostra il “Fumetto come forma d’arte”

Dal 4 giugno al 3 luglio a Palazzo Vitelli a Sant'Egidio un'esposizione di circa 100 opere dell'artista romano, voluta dal giornalista e dall'Associazione Amici del Fumetto
Mar, 31/05/2016 - 13:14

Condividi su:


Un evento sovranumerario che anticipa soltanto la Mostra del Fumetto di settembre e che siamo orgogliosi di presentare

pablo echaurren e vincenzo mollicaCosì il presidente dell’Associazione Amici del Fumetto Gianfranco Bellini ha introdotto la mostra che avrà luogo, dal 4 giugno al 3 luglio, nella Sala del Camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, dal titolo “Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica: Pittura e fumetto artista perfetto – Cronaca disegnata di una amicizia”. Presenti all’appuntamento con la stampa anche uno dei curatori, Franco Barrese, il Presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Città di Castello Italo Cesarotti e il Presidente dell’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Fabio Nisi.

L’esposizione di disegni, tavole e quadri, nata proprio da un’idea Vincenzo Mollica, ospiterà circa 100 opere dell’artista Pablo Echaurren, amico storico da ben 40 anni del famoso giornalista. L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 4 giugno alle ore 17 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio (alla presenza degli autori) e rimarrà aperta, come detto, fino al 3 luglio con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dale 10 alle 12 e dale 16 alle 19. L’ingresso è libero.

L’obiettivo di questa mostra – ha aggiunto Belliniè quello di continuare lavorare per la valorizzazione del fumetto come forma artistica, ‘missione’ nata fin dalle due precedenti mostre su Marilyn e Tex e che continuerà ad essere perseguita anche con quella di quest’anno che sarà dedicata ad Hugo Pratt e alla Venezia di Corto Mal­tese”. Oltre a quella su Echaurren e a quella del prossimo settembre, l’Associazione Amici del Fumetto, quest’anno, è riuscita ad organizzare anche una terza mostra, che si terrà a Strasburgo, dove oltre all’arte del fumetto saranno esposte anche le bellezze e i prodotti tipici di Città di Castello e dell’Umbria.

Franco Barrese, che ha ribadito la volontà di creare una sinergia tra fumetto, pittura e scultura, come “muse ispiratrici della cultura” ha aggiunto che “questa mostra è quasi una provocazione che arriva, non a caso, nell’anno di Burri. Una provocazione che vuole abbattere la barriera tra una cultura colta e una più popolare, in modo che il pubblico che verrà possa apprezzare opere anche più complesse del solito. Pablo è partito infatti come pittore e solo successivamente è entrato nel mondo dell’illustrazione e del fumetto: e solo lui, più di ogni altro, è riuscito a capire l’aspetto visivo della pittura e quello di comunicazione del fumetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!