Ospedale di Terni "servizi rischiano il collasso" | Personale in stato di agitazione - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni “servizi rischiano il collasso” | Personale in stato di agitazione

Redazione

Ospedale di Terni “servizi rischiano il collasso” | Personale in stato di agitazione

La decisione presa durante l'assemblea sindacale di ieri | La denuncia: "Turni massacranti, file interminabili e lunghe liste d'attesa"
Mer, 01/02/2017 - 11:16

Condividi su:


Stato di agitazione all’ospedale di Terni. È questo quanto deciso durante l’assemblea del personale dell’azienda ospedaliera ternana organizzata da Cgil, Cisl, Uil e Rsu che si è tenuta ieri.

L’assemblea – viene spiegato in una nota congiunta – si è resa necessaria per presentare e condividere la vertenza sindacale che le organizzazioni sindacali vogliono portare avanti su 3 temi fondamentali:

  1. Rivisitazione delle Dotazioni Organiche in base al fabbisogno reale e non alle disponibilità economiche
  2. Integrazione tra territorio (USL Umbria 2) e Azienda Ospedaliera per la cura e il ricovero dei malati cronici
  3. Riconferma del livello di alta specializzazione dell’Ospedale di Terni.

Le condizioni di lavoro del personale, medici, infermieri, O.SS. sono progressivamente peggiorate, i tagli alla spesa sanitaria perpetrati dagli ultimi governi stanno inesorabilmente depauperando il grande patrimonio di professionalità e competenze. Ferie non garantite, doppi turni e mancati riposi sono ormai lo standard, il ridondante uso di straordinari costringe il personale a turni massacranti, ponendo a rischio l’incolumità dei pazienti. Le file interminabili al Pronto Soccorso, i letti nei corridoi e le lunghe liste di attesa creano disaffezione verso il sistema pubblico, costringendo gli utenti a rivolgersi alle strutture private le quali non possono garantire l’universalità dell’assistenza sanitaria.

Il Pronto Soccorso, i reparti di cura intensiva, le degenze e i servizi rischiano il collasso, anche la struttura necessità di ambienti più idonei e sale di attesa dignitose per i malati oncologici.

Per tutte queste criticità l’assemblea ha conferito pieno mandato alle organizzazioni sindacali per portare alla conoscenza della comunità ternana, delle Istituzioni locali e regionali, tali criticità, mediante atti e iniziative idonee allo scopo. Tale vertenza deve essere la vertenza di una comunità intera, che rivendica e pretende un servizio sanitario degno di una civiltà democratica. Contestualmente l’Assemblea ha dato pieno mandato a Cgil, Cisl e Uil ad esperire tutte le formalità necessarie per dichiarare lo stato di agitazione del personale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!