Ospedale di Terni, istituito il polo urologico - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, istituito il polo urologico

Redazione

Ospedale di Terni, istituito il polo urologico

Prosegue la ristrutturazione interna del "Santa Maria"
Mer, 05/10/2016 - 12:15

Condividi su:


All’ospedale Santa Maria di Terni è stato istituito il Polo urologico, il primo passo verso la revisione logistica e organizzativa basata sull’articolazione dell’assistenza e delle risorse per intensità di cura e complessità assistenziale, che ha riunito al primo piano, in un unico spazio e in un unico modello organizzativo, la struttura interaziendale universitaria di chirurgia urologica minivasiva diretta da Ettore Mearini e la struttura ospedaliera di Urologia diretta da Luzio Luzzi.

“L’unificazione delle due strutture – spiega Sandro Fratini, direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Terna – ha comportato un accorpamento logistico delle aree di degenza e la contestuale condivisione di un protocollo organizzativo che prevede una programmazione degli interventi chirurgici in base alla complessità assistenziale e in generale ottimizza le attività del personale medico e infermieristico dei due reparti”.

Il polo urologico dispone di 32 posti letto condivisi dalle due strutture in base al livello di intensità di cura: 20 posti letto sono dedicati alla degenza ordinaria e all’alta complessità clinico-assistenziale e 12 al day e week surgery, per interventi programmati su pazienti dimissibili entro il venerdì. A questi si aggiungono 2/4 posti letti riservati all’OBI (osservazione breve intensiva) urologica per quei pazienti che, pur non necessitando di ricovero, devono essere tenuti sotto temporanea osservazione (fino a 24-36 ore).

“In altre parole – aggiunge direttore generale Maurizio Dal Masoin una logica di percorso clinico e diagnostico-terapeutico orizzontale o trasversale, ci stiamo avviando a ridisegnare i percorsi assistenziali e i processi, superando la rigida organizzazione per unità operative, che spesso si rivela non funzionale alle esigenze dei pazienti, non efficiente dal punto di vista produttivo, con riferimento alle sale operatorie e alle aree di degenza, e non sempre adatta a garantire la massima qualità e sicurezza. Il prossimo passo riguarderà la riunificazione del dipartimento materno-infantile, che sarà completato presumibilmente entro la fine dell’anno”.

Infatti, spostata l’urologia al primo piano, stanno ora partendo i lavori per trasferire la Pediatria e la TIN (terapia intensiva neonatale) al terzo piano, adiacente alla struttura di Ostetricia e Ginecologia e al blocco parto. La riunificazione del dipartimento materno infantile garantirà in particolare una gestione ottimale delle urgenze pediatriche e aprirà a sua volta la strada per l’accorpamento dell’area chirurgica al primo piano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!