Olio declassato 'non è extra-vergine' | Indagine su azienda di Spoleto - Tuttoggi.info

Olio declassato ‘non è extra-vergine’ | Indagine su azienda di Spoleto

Redazione

Olio declassato ‘non è extra-vergine’ | Indagine su azienda di Spoleto

La Procura di Torino ha aperto un'inchiesta per frode in commercio su una decina di aziende italiane
Mar, 10/11/2015 - 16:38

Condividi su:


Anche i titolari di un oleificio di Spoleto sarebbero stati iscritti nel registro degli indagati per frode in commercio nell’ambito di un’inchiesta aperta dalla Procura di Torino. Secondo quanto ipotizzato dal pm Raffaele Guariniello, l’olio d’oliva venduto come extravergine in realtà extravergine non era. Un problema di tipo economico più che salutare per i consumatori, che pensavano di acquistare un prodotto più pregiato ed invece sulle proprie tavole si trovavano un semplice olio “vergine”. L’inchiesta è stata avviata qualche mese fa dopo la segnalazione di un giornale specializzato – TestMagazine.it – che aveva condotto in proprio delle analisi.

Gli accertamenti su una decina di oli sono stati quindi effettuati successivamente anche dall’Agenzia delle Dogane, che ha esaminato alcuni campioni acquisiti dai carabinieri del Nas, esami che avrebbero confermato che l’olio d’oliva non era tipo extravergine. Il pm ha dunque iscritto nel registro degli indagati i legali rappresentanti degli oleifici in questione ipotizzando il reato di frode in commercio ed informando del fatto il ministero delle Politiche agricole. L’inchiesta è stata realizzata su tutto il territorio italiano, su alcune delle etichette più conosciute dei supermercati e della grande distribuzione nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!