Da novembre i corsi della Spoleto Art Academy - Tuttoggi.info

Da novembre i corsi della Spoleto Art Academy

Sara Fratepietro

Da novembre i corsi della Spoleto Art Academy

L'accademia post diploma pronta ad aprire i battenti, ma mancano la sede e l'autorizzazione ministeriale
Ven, 09/09/2016 - 12:32

Condividi su:


Inizieranno a novembre i corsi della Spoleto Art Academy, l’accademia post diploma voluta dall’assessore alla cultura Gianni Quaranta. Ancora non c’è nessuna ufficialità, ma secondo quanto viene confermato dall’interno del palazzo comunale l’accademia di belle arti aprirà regolarmente i battenti fra qualche settimana. Diverse sarebbero le persone già iscritte. Sia il sito internet che la pagina Facebook della struttura, però, sono pressoché vuote. Qualcosa in più si dovrebbe sapere a breve: è infatti in programma una conferenza stampa (non ancora convocata) per illustrare tutte le informazioni sul progetto. Tuttoggi.info se ne era occupato già a gennaio, quando era stata aggiudicata dalla KnAcademy di Rovereto (TN) la gara bandita dal Comune di Spoleto.

A SPOLETO ARRIVA L’ACCADEMIA POST DIPLOMA IN SCENOGRAFIA

Il nodo della sede – L’incontro pubblico servirà anche a sciogliere i nodi relativi alla sede della Spoleto Art academy. Il progetto prevedeva infatti l’utilizzo dell’ex caserma Nino Bixio nei locali che ospitano ancora oggi il Giudice di Pace. Locali che avrebbero dovuto essere liberi già da qualche settimana. Così però non è. Non solo: serviranno anche dei lavori dopo il trasloco per adeguare la struttura ai corsi formativi. La stessa struttura, poi, è finita nell’elenco di quelle su cui il Comune spera di ricevere finanziamenti privati attraverso l’Art bonus. Su questo fronte, però, ancora non si è mosso nulla. L’Accademia, però, aprirà lo stesso, temporaneamente in un’altra sede. Varie le ipotesi al vaglio dell’amministrazione comunale di concerto con la società privata. Al momento l’ipotesi più plausibile è che la sede provvisoria dell’Art academy possa essere palazzo Mauri, sede della biblioteca comunale, dove ci sono spazi idonei per l’attività formativa. Nel sito internet al momento viene evidenziato che “la sede è sita nel centro storico di Spoleto”, rimandando a maggiori informazioni contattando direttamente i promotori su internet attraverso un apposito form.

Tre corsi triennali – Il piano formativo dell’istituto post diploma prevede tre corsi triennali accademici a Spoleto. Quello in scenografia e costume, in cinematografia e in arte e ambiente.  “Saranno chiamati ad insegnare – viene specificato – docenti professionisti di chiara fama e l’offerta didattica sarà innovativa e di assoluta qualità”. Al momento, però, non sarebbe  ancora arrivata l’attesa autorizzazione ministeriale affinché i corsi diano diritto ad un titolo di studio valido. Requisito che era indispensabile per l’aggiudicazione del bando. La richiesta è stata avanzata da tempo, come viene evidenziato nello stesso sito internet della Spoleto Art academy: “La richiesta per l’autorizzazione a rilasciare  titoli di Alta  Formazione Artistica, ai sensi dell”art. 11 del D.p.r. n. 212/2005,è già stata depositata presso i competenti uffici del Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della  Ricerca“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!