Morte Lamberto, dimissioni patron Cocoricò "contro la droga abbiamo perso" - Tuttoggi.info

Morte Lamberto, dimissioni patron Cocoricò “contro la droga abbiamo perso”

Sara Minciaroni

Morte Lamberto, dimissioni patron Cocoricò “contro la droga abbiamo perso”

De Meis ha rimesso il proprio incarico mentre sul locale di Riccione la minaccia di chiusura
Sab, 25/07/2015 - 17:37

Condividi su:


La morte a seguito di assunzione di ecstasy del sedicenne Lamberto Lucaccioni è il simbolo di una battaglia persa contro la droga. Lo dice senza mezzi termini il general manager della discoteca Cocoricò di Riccione, teatro della tragedia che ha sconvolto l’Umbria, terra natale di Lamberto e l’Italia intera, nel rassegnare le proprie dimissioni. L’ormai ex patron della discoteca di Riccione ha sottolineato di “sentirsi solo nella battaglia contro l’uso di droghe: non ci sono gli strumenti di legge adeguati”.

Duomo stracolmo per l’ultimo saluto a Lamberto, Vescovo a giovani “Prendetevi vostre responsabilità”

Dimissioni per aver perso la battaglia contro la droga. De Meis ha ricordato gli accorgimenti usati negli ultimi anni per evitare l’uso e lo spaccio all’interno del locale, come telecamere di ultima generazione, controlli ai clienti, campagne contro l’uso di stupefacenti e collaborazione con le forze dell’ordine. “Inoltre – aggiunge – siamo stati gli unici ad aver proposto il Daspo per le discoteche, per impedire a protagonisti di reati di avere accesso. Ma dopo quello che è accaduto sabato ho capito che non è bastato: un giovanissimo ha perso la vita. Mi viene da pensare per quanti anni si è parlato delle ‘stragi del sabato sera’, nell’immaginario sempre legate al problema delle discoteche. Mi rendo anche conto che esiste un muro invalicabile dove da una parte c’è la politica, le istituzioni, le forze dell’ordine e dall’altra c’è l’imprenditore, come fossimo uno nemico dell’altro senza renderci conto che tutti, sicuramente nel caso del Cocoricò, vogliamo la stessa cosa. Sebbene con grande dolore per me e le circa 200 persone che lavorano nel locale, ho inoltrato alla società le mie dimissioni”.

Possibile chiusura del Cocoricò. Intanto mentre il Questore di Rimini ha proposto la chiusura della discoteca, per ragioni di pubblica sicurezza sul sito change.org è partita una petizione per non far chiudere il Cocoricò, che ha già raccolto duemila firme. E all’esterno del locale sono stati affissi manifesti: “Cocoricò ama la musica no alla droga”, “La droga ti uccide”, “Basta #nonsipuomorirecosi”.

Articoli correlati:

La salma di Lamberto torna a casa, l’indagato 19enne “Vorrei essere al funerale”

Morte Lamberto, autopsia parla di edema | Venerdì i funerali

16enne morto, esperti “ha preso una dose tripla di ecstasy”

Sedicenne muore a Riccione | Parla il pusher | Il padre: “voglio la verità”

Riccione, 16enne muore dopo pasticca di ecstasy | Il racconto choc dell’operatrice del 118

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!