Monsignor Paglia "estraneo ai fatti" su compravendita castello di Narni - Tuttoggi.info

Monsignor Paglia “estraneo ai fatti” su compravendita castello di Narni

Luca Biribanti

Monsignor Paglia “estraneo ai fatti” su compravendita castello di Narni

Scagionato l'ex vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia
Lun, 21/09/2015 - 16:08

Condividi su:


“Totalmente estraneo ai fatti”, monsignor Vincenzo Paglia, già vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia, e oggi presidente del Pontifico Consiglio della Famiglia in Vaticano, ha visto archiviata l’ipotesi dei presunti reati sulla compravendita del Castello di San Girolamo di Narni. La richiesta di archiviazione giunta dalla Procura, è stata accolta dal gip Simona Tordelli. È stato lo stesso prelato a diffondere la notizia con una nota di commento: “Ho sempre confidato nel lavoro della magistratura. Quando seppi della chiusura delle indagini che mi riguardavano dissi che credevo anche nella ‘giustizia terrena’. Prendo atto con grande soddisfazione della decisione presa dal magistrato inquirente che sancisce la mia totale estraneità ai fatti contestati o a eventuali altri illeciti. Termina così per me un non facile periodo di prova. Ringrazio coloro che hanno contribuito all’emergere della verità e i tanti che mi sono stati vicini in questo tempo con  amicizia e fiducia. Sono certo – conclude monsignor Paglia – che un approccio all’intera vicenda più sereno e disteso aiuterà il popolo cristiano di Terni-Narni-Amelia a continuare il suo impegno evangelico e a vivere con intensità l’anno giubilare della Misericordia”.

La reazione della Comunità Diocesana – “La comunità diocesana prende atto con soddisfazione dell’archiviazione del procedimento nei confronti di mons. VincenzoPaglia, vescovo emerito della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Abbiamo sempre avuto fiducia nella buona fede dell’operato del vescovo Paglia riguardo alla vicenda della compravendita del castello-convento di San Girolamo, e ora gioiamo nel vedere riconosciuta, dall’autorità giudiziaria, l’estraneità dai fatti che gli erano stati contestati. Molti, nei due anni trascorsi, hanno dimenticato che una persona è innocente fino a sentenza definitiva. Nel contempo continuiamo ad avere fiducia nella magistratura, che certamente chiarirà le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda, dalla quale la diocesi ha ricevuto un notevole danno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!