Macroregione, Umbria, Marche e Toscana unite dall'Appennino - Tuttoggi.info

Macroregione, Umbria, Marche e Toscana unite dall’Appennino

Redazione

Macroregione, Umbria, Marche e Toscana unite dall’Appennino

Il primo incontro a Perugia tra i presidenti Porzi, Mastrovincenzo e Giani | Si è discusso anche di Europa e infrastrutture
Ven, 05/08/2016 - 18:01

Condividi su:


Infrastrutture, pianificazione settoriale, rapporti con Unione europea, politiche agricole e forestali e aree interne, valorizzazione ruolo piccole e medie imprese, cultura, turismo, integrazione, educazione alla pace e alla legalità, strumenti comuni di valutazione delle politiche pubbliche e impatto su territori. Questi i temi di fondo individuati dai presidenti delle Assemblee legislative di Umbria Donatella Porzi, Marche Antonio Mastrovincenzo e Toscana Eugenio Giani che si sono incontrati stamani a Perugia, nella Sala Carsulae di Palazzo Cesaroni.

Si è trattato di un primo confronto che avvia di fatto “un percorso condiviso che porti alla stipula di un ‘Patto di consultazione’ finalizzato all’elaborazione di un documento programmatico di ‘cooperazione rafforzata’ sulle tematiche di interesse comune. L’obiettivo è costruire un sistema di relazioni interregionali in un ‘Appennino che unisce e non separi’”.
Nel corso della riunione, oltre ai temi da porre all’ordine del giorno sono state anche individuate modalità e tempi del percorso istituzionale da seguire da qui al 2017. Prossimo appuntamento entro il mese di settembre per una riunione congiunta degli Uffici di Presidenza delle tre Assemblee legislative per approfondire i contenuti del programma concordato nella riunione odierna.
Il passaggio successivo riguarda la presentazione di una mozione comune da proporre alla discussione delle rispettive Aule entro il mese di ottobre. Dopo questo primo passaggio politico-istituzionale, saranno commissioni congiunte che affronteranno le singole tematiche individuate, i cui esiti saranno poi discussi in una riunione plenaria delle tre Assemblee da tenere entro il 2017.

In questo primo incontro – ha detto la presidente Porzi – abbiamo avviato un percorso che porterà alla stipula di un ‘Patto di consultazione’ attraverso un serio, partecipato e consapevole processo di confronto, all’interno e tra le Assemblee legislative, ponendo l’attenzione su quella che abbiamo definito ‘cooperazione rafforzata’ sulle tematiche di interesse regionale, con specifico riferimento alle competenze degli organi legislativi, nell’ambito della programmazione interregionale. Abbiamo ribadito – ha aggiunto – il ruolo importante che dovranno giocare le nostre Assemblee nell’attuazione di un percorso comune che, per quanto ci riguarda, dovrà tener conto anche delle ragionevoli istanze che provengono dall’Alto Lazio con cui sussistono storicamente modalità di interscambio a vari livelli, che ben giustificherebbero e renderebbero efficace una seria programmazione integrata. Aldilà della questione riguardante la realizzazione di un nuovo assetto macroregionale – ha concluso Porzi – che richiederà tempi lunghi, ritengo che il valore primario da assegnare a questa nostra prima iniziativa sia costituito dalla grande occasione che abbiamo, da oggi, di contribuire alla crescita e allo sviluppo comune ed equilibrato dei nostri territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!