L'Umbria conquista il 3° posto al Concorso nazionale “Miglior Sommelier d'Italia" - Tuttoggi.info

L’Umbria conquista il 3° posto al Concorso nazionale “Miglior Sommelier d’Italia”

Redazione

L’Umbria conquista il 3° posto al Concorso nazionale “Miglior Sommelier d’Italia”

Al Premio Franciacorta, terzo classificato Maurizio Dante Filippi di Baschi (TR)
Gio, 19/11/2015 - 08:43

Condividi su:


L’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria è orgogliosa di avere tra i migliori sommelier d’Italia Maurizio Dante Filippi, della delegazione Ais di Todi-Orvieto. Una competizione sofferta e all’ultimo tastevin che, nella giornata di domenica a Milano, ha visto contendersi il concorso “Miglior sommelier d’Italia – Premio Franciacorta” tra i 17 finalisti.

Prove di abilità nelle quali il sommelier di Baschi si è abilmente destreggiato, tra descrizioni organolettiche, riconoscimenti delle tipologie di vino nel calice, fino alla prova di abbinamento con il cibo. “Partecipare a un nazionale – dichiara Maurizio Dante Filippi – è porre uno step sempre più alto, è un mettersi in gioco, è concretizzare una preparazione che non è solo finalizzata al concorso ma è volta al continuo approfondimento quotidiano. Mi sono messo in gioco in una competizione molto dura, sofferta e inaspettata nella quale si mescolano la parte emozionale e la felicità di chi, come me, fa questo lavoro con passione e impegno costante. Ma la strada è ancora lunga, ho ancora molto da imparare e ne sono felice”.

Una soddisfazione condivisa tra i delegati e tutti i partecipanti al 49° Congresso Nazionale dell’associazione tenutosi nel capoluogo meneghino, e dal presidente dell’Ais Umbria: “Con molto orgoglio e soddisfazione – dichiara Sandro Camilli – celebriamo il nostro sommelier Maurizio che, con impegno e costanza, ha dimostrato di essere tra i migliori, portando l’Umbria sull’ambito podio. I nostri complimenti vanno anche alla delegazione toscana che, con i colleghi Andrea Galanti e Massimo Tortora, si è aggiudicata rispettivamente primo e secondo posto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!