LEONESSA CON L'UMBRIA: LEGAMBIENTE SENTE PUZZA DI BRUCIATO. - Tuttoggi.info

LEONESSA CON L'UMBRIA: LEGAMBIENTE SENTE PUZZA DI BRUCIATO.

Redazione

LEONESSA CON L'UMBRIA: LEGAMBIENTE SENTE PUZZA DI BRUCIATO.

Lun, 04/02/2008 - 19:16

Condividi su:


Risale a poco tempo fa l'approvazione del Consiglio comunale di Leonessa (Ri) di passare dalla Regione Lazio all'Umbria. L'obiettivo del Comune di Leonessa consiste in una serie di iniziative tese a realizzare il progetto “TerminilloSuperski”: 24 nuovi impianti di risalita, altri 25 km di piste, senza considerare che a causa dei cambiamenti climatici le precipitazioni nevose sono sempre meno consistenti. Niente paura, sono previsti anche tre bacini di ritenuta idrica per l'innevamento artificiale, nuovo sviluppo edilizio e tutte le conseguenti opere infrastrutturali accessorie.Tutto questo, in una delle aree di maggior pregio del monte Terminillo. Il giudizio di Legambiente Umbria, d'accordo con il circolo di Legambiente Bassa Sabina, è categorico: si tratta di un progetto insostenibile. Sarà davvero questo progetto ad attivare un percorso virtuoso per l'intera regione? Legambiente ci tiene a precisare che anche la Regione Umbria è dotata di regole per la tutela delle sue risorse ambientali e naturali, del paesaggio e dei luoghi più pregevoli e identitari. In modo ancor più incisivo Legambiente ricorda che la Direttiva dell'Unione Europea “Habitat” n. 43 del 1992, prevede che gli Stati dell'Unione Europea, ma anche e soprattutto gli Enti locali, contribuiscano alla conservazione della diversità biologica e, in particolare, alla tutela di una serie di habitat (SIC, siti di interesse comunitario e ZPS, zone di protezione speciale), e specie animali e vegetali particolarmente rari proprio come accade per l'area del Terminillo.”Ci permettiamo di affermare – dichiara Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria – che questa è una visione politica miope e portatrice di un'idea di sviluppo ormai stantia e superata. Questi atteggiamenti sono frutto di un malinteso concetto di valorizzazione e salvaguardia. E' grave che Leonessa considera il territorio umbro come una terra di conquista dove speculare ai danni dell'ambiente”. E conclude: “Non crediamo che questi progetti porteranno maggiore ricchezza e posti di lavoro al territorio del Terminillo. Lo sviluppo di un territorio marginale, povero economicamente, ma ricco di un grande patrimonio naturale, ambientale e culturale come quello di Leonessa, lo si costruisce attraverso politiche di gestione, di tutela e di valorizzazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!