Lavoro a Terni, assunzioni in aumento - Tuttoggi.info

Lavoro a Terni, assunzioni in aumento

Redazione

Lavoro a Terni, assunzioni in aumento

Crescono contratti a termine, calano rapporti a tempo indeterminato
Mer, 20/08/2014 - 11:00

Condividi su:


Sale il numero complessivo delle assunzioni con contratto nella provincia di Terni, anche ma questo aumento è legato soprattutto ai rapporti di lavoro a termine. Il 61% delle nuove assunzioni in azienda è infatti realizzato con contratti a tempo determinato.

Questo è quanto emerge dai dati del primo trimestre 2014 riguardanti il mercato del lavoro, elaborati dall’Ufficio Studi e Monitoraggio della Provincia di Terni e basati sui dati dei Centri per l’impiego di Terni e Orvieto.

La situazione di difficoltà persiste ed è in linea con l’andamento nazionale. Nello specifico, il numero delle assunzioni è di 8.480, con un incremento, rispetto al primo trimestre 2013, del 5,4%. L’aumento dei rapporti di lavoro a termine e del lavoro a progetto è del 13%, mentre le assunzioni a tempo indeterminato scendono dell’11% e le trasformazioni del rapporto di lavoro da determinato a indeterminato segnano un -14,8%.

Tutti i dati – Nel settore industriale si registra complessivamente un 20,6% in più di assunzioni, nelle costruzioni un 18,2%, nell’alberghiero e ristorazione un 8,4%, mentre cala la percentuale nel commercio (-5,5%). Aumentano dell’11,5% anche gli iscritti al Centro per l’impiego della Provincia che al primo trimestre 2014 sono 33.923, di cui 7.985 stranieri. La crescita riguarda sia i lavoratori over 40 anni (+12,1%), sia i giovani sotto ai 30 anni (+14,2%), mentre l’incremento dei lavoratori stranieri è del 15,7%. Crescono, sempre nello stesso periodo, anche gli iscritti alle liste di mobilità che passano da 86 a 107 a causa delle procedure di licenziamento attivate da aziende con più di 15 dipendenti. Diminuisce infine la cassa integrazione straordinaria (-25,3%) e aumenta, ma di poco, quella ordinaria (+3,2%).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!