L'ASM DI TERNI VERSO LA CHIUSURA PROGRAMMATA - Tuttoggi.info

L'ASM DI TERNI VERSO LA CHIUSURA PROGRAMMATA

Redazione

L'ASM DI TERNI VERSO LA CHIUSURA PROGRAMMATA

Gio, 20/12/2007 - 09:28

Condividi su:


E' sotto osservazione il percorso che dovrà portare al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per l'Asm di Terni, che scade a fine gennaio. Tutto questo, comunque, in un quadro legato ad un percorso che porterà alla chiusura dell'impianto e non ad un ‘revamping'”. Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente Lamberto Bottini rispondendo ad una interrogazione di Enrico Melasecche (Udc) sulla scadenza delle autorizzazioni relative alla possibilità di incenerimento dei rifiuti presso gli impianti Terni En.A, Asm e Printer. Oltre a ciò, l'esponente del centrodestra, nel suo atto, chiedeva all'assessore “se risponde a verità che Terni En.A ha chiesto un incremento di 8 mila tonnellate di materiale da bruciare con specifico riferimento a pulper di cartiera”. “Per quanto riguarda Terni En.A – ha detto Bottini – è attivo il percorso di autorizzazione integrata ambientale, ma da parte dell'azienda non sono state inoltrate richieste di un aumento di 8 mila tonnellate di materiale combustibile, rispetto alle 100 mila autorizzate, ad oggi, dalla Provincia di Terni. Sappiamo bene, però, che l'autorizzazione della Provincia riguarda, da un lato, i quantitativi di materiale autorizzato come combustibile, dall'altro la capacità termica dell'impianto stesso che equivale a 38 MW. E' in corso un'istruttoria condotta dall'Arpa che, eventualmente, potrà valutare se risulterà corretto e rispettato il rapporto tra capacità termica e materiale autorizzato. Questo, tuttavia, potrà avvenire soltanto di fronte ad una richiesta specifica di Terni En.A.”. “Parzialmente soddisfatto”, per quanto assicurato dall'assessore, si è dichiarato Melasecche assicurando “un controllo costante del territorio affinché sugli interessi degli inceneritori, possano prevalere gli interessi dei cittadini e della qualità dell'aria”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!