La città piange la scomparsa di Giuseppe Guerrini - Tuttoggi.info

La città piange la scomparsa di Giuseppe Guerrini

Redazione

La città piange la scomparsa di Giuseppe Guerrini

L'apprezzato ricercatore di storia locale stroncato da un malore. Aveva compiuto 66 anni lunedì
Lun, 20/06/2016 - 01:05

Condividi su:


Spoleto piange la scomparsa di Giuseppe Guerrini, scomparso nella giornata di domenica a causa di un malore improvviso. Aveva compiuto 66 anni lunedì scorso. Dipendente del ministero della Giustizia, per anni aveva svolto il ruolo di segretario del Comune di Castel Ritaldi. Dopo aver lavorato al Giudice di Pace di Foligno, da qualche anno era stato trasferito a Spoleto, in attesa del pensionamento che sarebbe scattato all’inizio del 2017.

Ma la città di Spoleto, l’Umbria, e non solo, lo ricordano soprattutto per la sua attività di storico e ricercatore. Peppinello, così come era chiamato da tutti, era infatti uno dei più bravi archivisti degli ultimi decenni, riconosciuto a livello regionale e nazionale. Storico del territorio, era uno dei pochi che poteva accedere agli archivi del Vaticano, a dimostrazione anche del notevole credito e rispetto che aveva come studioso. Proprio a Roma si era recato nei giorni scorsi per studiare dei documenti che dei nuovi libri da scrive. Due quelli a cui si stava dedicando ultimamente.

Una delle sue ultime pubblicazioni era quella relativa alla Via della Spina, territorio – quello tra Spoleto e Campello antica via verso le Marche – a cui si era dedicato con grande attenzione in più occasioni. Ma nel corso degli anni aveva scritto e curato decine e decine di libri, sulla storia del territorio, sui monumenti, sulle tradizioni. Collaborando ed essendo parte attiva in varie istituzioni locali, dalla Curia arcivescovile alla Fondazione Carispo ed ovviamente l’Archivio di Stato. Nel 2014 era sceso in campo anche politicamente, candidandosi nella lista Vince Spoleto di Massimo Brunini.

I funerali si terranno nella giornata di martedì.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!