La città di Montefalco diventa per un giorno la capitale del Food & Pet

La città di Montefalco diventa per un giorno la capitale del Food & Pet

Giovedì 17 maggio il Museo di San Francesco ospiterà The Italian Best Companies, il forum economico di ESG89 Group con imprenditori delle più grandi aziende nazionali del settore

La città di Montefalco diventa per un giorno la capitale del Food & Pet. Giovedì 17 maggio alle 14.30 il Museo di San Francesco ospiterà infatti The Italian Best Companies, il primo forum economico voluto da ESG89 Group che coinvolgerà i protagonisti del Food e del Pet  nazionali e internazionali.

Si tratta del  primo Forum economico di questo tipo che si svolge in Umbria per voler sottolineare potenzialità e importanza della regione in questi settori strategici per l’economia e non solo, ma anche lo sforzo a proiettarla oltre i confini geografici e i limiti di un periodo di difficoltà da cui il tessuto economico vuole affrancarsi, avendo le carte in regola per poterlo fare.

Il forum di Montefalco sarà l’occasione per fare il punto, anche attraverso importanti esempi virtuosi, sull’andamento del mercato Food & Pet 2017-2018 e per  analizzare innovazioni e tendenze. Si parlerà di e-commerce e delle opportunità che può offrire, dei nuovi target di riferimento per questi importanti settori, di come cambia il  marketing e di quali sono le previsioni occupazionali, indice determinante per valutarne la salute e le prospettive.

Il forum si aprirà con i saluti del sindaco e senatore Donatella Tesei, del presidente dell’Assemblea consiliare della Regione Umbria Donatella Porzi, dell’assessore alle politiche agricole della Regione Umbria Fernanda Cecchini, del presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco Amilcare Pambuffetti e del presidente delle Strade del vino, olio e dei Sapori Paolo Morbidoni.

Si proseguirà con un primo intervento faccia a faccia sul tema “Il mercato e il pensiero francescano”   tra Alessandra Smerilli, docente stabile di Economia Politica alla Pontificia Facoltà “Auxilium” e autrice del libro Benedetta Economia e Antonio Baldaccini, Ceo della Umbra Group. Modera l’incontro Olivia Tassara, giornalista di Sky Tg24.

Con il Ceo di ESG89 Group Giovanni Giorgetti si darà l’avvio al Forum Food che vedrà importanti relatori come Marco Raimondi, business insights director di  IRI, Alessio Milani general manager di  Fertitecnica Colfiorito, Antonio Carstulovich, general manager e marketing di  Ferrarelle, Pierluca Antolini, De Agostini Capital Funds Sgr e Mariella Bianchi, Molitoria Umbra.

Al tavolo del Forum Pet si incontreranno Fabio Bernini, general manager di  Befood, Steven Giuntini, Landini Giuntini, Claudio Sciurpa, Vitakraft, Flavio Cecchetti, Susa, Pier Giovanni Capellino, presidente  Almo Nature, Leonardo Leonardi, Università degli studi di Perugia Facoltà di Veterinaria e Giorgio Scassini, BeFood.

A seguire la tavola rotonda sul tema “I fattori di successo delle aziende umbre” con Antonio Perrone, Centro Siderurgico Industriale, Massimo Marotta, Dewalt Industrial Tools, Enzo Marcaccioli, Pucciufficio,  Giovanni Bartoloni, Sitem, Arnaldo Manini, Manini Prefabbicati,  Mauro Calzola, Tetra Engineering.

“L’idea che Montefalco diventi il luogo di incontro delle migliori compagnie e delle aziende che oggi costituiscono il tessuto economico nazionale – afferma il sindaco e senatore Donatella Tesei –  è per la nostra Amministrazione motivo di grande orgoglio. L’evento è di importanza strategica per il nostro territorio poiché unisce alla presentazione delle eccellenze imprenditoriali della Regione Umbria, un più ampio confronto fra imprese e personalità chiave dei settori strategici come quello del Food & Pet. Abbiamo pertanto accolto con favore la proposta del Presidente di ESG89 Giovanni Giorgetti di organizzare la presentazione del volume che fa conoscere le migliori aziende a Montefalco, patria del rinomato Sagrantino, Borgo Più Bello d’Italia, nonché Città del Vino, dell’Olio e della Franternità”.

Stampa