Judo, Annalisa Calagreti sul tetto d'Europa | Oro da record agli Eyof 2015 - Tuttoggi.info

Judo, Annalisa Calagreti sul tetto d’Europa | Oro da record agli Eyof 2015

Redazione

Judo, Annalisa Calagreti sul tetto d’Europa | Oro da record agli Eyof 2015

L'atleta della Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate conquista l'ottava medaglia dell'Italia a Tbilisi, la quinta d'oro
Sab, 01/08/2015 - 19:27

Condividi su:


Annalisa Calagreti ha conquistato l’ottava medaglia del judo azzurro agli EYOF 2015 (Festival Olimpico Europeo Under 18) a Tbilisi (Georgia), la quinta d’oro. Si tratta di un risultato senza precedenti, soprattutto se lo si confronta con i 6 primi posti ottenuti nei 12 Festival precedenti, cinque dei quali risalgono addirittura a 20 anni fa ed oltre (1987-1991-1993-1995).

Gara perfetta quella della 16enne di Città di Castello, atleta della Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate. Quattro match vinti per ippon, senza un tentennamento, né difficoltà apparenti. Anche la finale, dove Annalisa ha sconfitto la Campionessa d’Europa in carica, l’israeliana Raz Hershko, è stata decisa da un ippon.

È stata una grande emozione per me vincere questa gara – ha detto la Calagreti appena scesa dal podio – Questa medaglia la dedico a mia mamma, al maestro Augusto Mariotti e ad Alessandra, ai maestri della nazionale e a tutte le persone che mi sono state vicine facendo anche dei sacrifici per me”.

Laura Di Toma, coach azzurro che assieme a Nicola Moraci ha guidato la squadra a Tbilisi, ha detto: “Il mio commento per questi strepitosi ragazzi italiani è il motto di questi EYOF, Step to the Future! Ma che l’auspicio non sia solo per loro…”.

La medaglia d’oro di Annalisa Calagreti ha fatto salire a 5 i primi posti dalla nazionale italiania che, insieme ad un argento e due bronzi, ha maturato altri due record: uno è il primo posto nel medagliere EYOF, fatto mai verificatosi prima, ed il secondo nel totale di medaglie, otto, che supera il precedente primato di 6, realizzato a Lignano 2005.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!