Indesit, Giulietti interroga Mise su intenzioni Whirpool - Tuttoggi.info

Indesit, Giulietti interroga Mise su intenzioni Whirpool

Redazione

Indesit, Giulietti interroga Mise su intenzioni Whirpool

Secondo le indiscrezioni di La Repubblica l’azienda americana potrebbe chiudere alcuni stabilimenti
Dom, 02/11/2014 - 18:28

Condividi su:


I deputati Pd Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti, attenti alle vertenze occupazionali dell’Appennino umbro-marchigiano, hanno deciso di presentare un’interrogazione parlamentare al Mise sul futuro di Indesit dopo l’acquisto di Whirpool con particolare riferimento ad alcune indiscrezioni riportate dal quotidiano La Repubblica lo scorso 31 ottobre.

Nell’interrogazione il deputato marchigiano Lodolini e quello umbro Giulietti chiedono al Mise se il Governo sia a conoscenza delle reali intenzioni della acquirente Whirpool con particolare riferimento al piano industriale e al  destino degli stabilimenti, alcuni dei quali, da quel che si evince dalle indiscrezioni del noto quotidiano nazionale, potrebbero essere accorpati e forse, nella peggiore delle ipotesi anche chiusi con evidenti negative ripercussioni sui livelli occupazionali e su gli investimenti previsti.

Secondo la Repubblica “gli americani di Whirlpool svelano, almeno in parte, i piani futuri sulla Indesit, parlando di un generale processo di “riorganizzazione” che in questa fase non sembra escludere categoricamente la chiusura di qualche stabilimento. Una possibilità, quest’ultima, che è alla base delle preoccupazioni dei sindacati, che proprio per questo motivo nei giorni scorsi avevano chiesto la convocazione di un tavolo sulla questione da parte del Governo.

“Whirlpool corporation, si legge nel documento sull’offerta pubblica di acquisto (Opa), secondo anticipazioni stampa, “sta valutando varie opzioni al fine di integrare le attività e le società del gruppo. Tali opzioni sono finalizzate a permettere al gruppo integrato di beneficiare di una struttura societaria ed economica più efficiente e potrebbero includere operazioni straordinarie come fusioni infragruppo e trasferimenti di cespiti o aziende o rami d’azienda, nonché la riorganizzazione delle attività produttive e distribuitive e il consolidamento di alcune funzioni tra i due gruppi”.

E ancora, aggiunge il gruppo statunitense degli elettrodomestici nel documento: “Le suddette fusioni infragruppo potrebbero includere anche una fusione per incorporazione” di Indesit “in un’altra società del gruppo Whirlpool ulteriore rispetto alla fusione”. Il gruppo americano, inoltre, sta “considerando la razionalizzazione delle funzioni amministrative e produttive tra Whirlpool e Indesit. Il gruppo integrato potrà unire le rispettive migliori esperienze e incrementare la capacità di utilizzazione degli impianti produttivi, generando significative efficienze da cui trarranno beneficio i clienti e i consumatori di tutta Europa”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!