INAUGURATO IL NUOVO SOTTOPASSAGGIO FERROVIARIO TRA SPOLETO E TERNI (Foto) - Tuttoggi.info

INAUGURATO IL NUOVO SOTTOPASSAGGIO FERROVIARIO TRA SPOLETO E TERNI (Foto)

Redazione

INAUGURATO IL NUOVO SOTTOPASSAGGIO FERROVIARIO TRA SPOLETO E TERNI (Foto)

Gio, 30/10/2008 - 12:35

Condividi su:


Chiusura definitiva di due passaggi a livello sulla Orte – Falconara sostituiti da un nuovo sottopasso automobilistico e pedonale sulla strada comunale di Giuncano, nel Comune di Terni. L'investimento per l'opera, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), è stato di oltre 1 milione e 700 mila euro.

Il nuovo sottovia inaugurato oggi, una grande scatola di cemento armato, è stato costruito a fianco dei binari e poi “spinto” sotto la linea ferroviaria: una modalità costruttiva che ha ridotto i tempi di realizzazione (18 mesi) e limitato al massimo l'interferenza del cantiere sulla normale circolazione dei treni.

Con questa nuova opera si perfeziona il contenuto dell'Accordo Quadro siglato nel 2004 tra Rete Ferroviaria Italiana, Provincia e Comune di Terni per l'eliminazione di 3 passaggi a livello in territorio comunale: ai 2 chiusi grazie al nuovo sottovia di Giuncano, si affianca infatti quello eliminato a maggio, sostituito dal sottopasso di Colle Giacone, sulla strada provinciale Val di Serra.L'investimento complessivo per i due interventi è stato di 3,5 milioni di euro.

Quello di oggi è un ulteriore passo verso il completamento del programma di eliminazione dei passaggi a livello della Terni – Spoleto, avviato da RFI nel 2001: dei 9 di allora, ora ne restano soltanto 3 ed entro i prossimi due anni saranno eliminati anche i 2 di Baiano di Spoleto e quello di Collerisana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!